Tu sei qui: Flusso di CoscienzaInvestimenti pericolosi. Sfruttano il nome di Repubblica per veicolare notizie economiche false: il caso della piattaforma BitcoinPrime™ /Foto
Inserito da (Admin), martedì 6 aprile 2021 19:57:38
di Massimiliano D'Uva
Siamo quotidianamente sommersi da post che arrivano sulla nostra bacheca grazie agli algoritmi dei social network che conoscono, meglio di noi stessi, i nostri gusti e le nostre preferenze.
Quando riteniamo un portale attendibile ci basta un solo colpo d'occhio per capire se la notizia sia attendibile o meno. In passato alcuni portali fake sfruttavano il cambio di un consonante o l'inversione di una o più lettere, per indurre il nostro cervello in errore (ricorderete tutti ilfattoquotidaino oppure laRepublica con una sola b,ndr).
Oggi l'intelligenza artificiale che governa i social ha fatto passi da gigante e, come avrete potuto notare, sono sempre meno le fake news che arrivano sui nostri profili. Ma come ci possiamo difendere dalle Fake News veicolate tramite post sponsorizzati che ingannano anche i gestori del social network?
E' la domanda che ci siamo posti oggi quando sulla nostra bacheca è apparso un post apparentemente di REPUBBLICA.IT con una foto di Elon Musk, patron di Tesla, con un titolo altisonante: "L'ultimo progetto è stato annunciato!"
Ad insospettirci lo strano nome della pagina che sponsorizzava il post, Cooperative Economics con solo 11 like e che il sommario dell'articolo iniziava con "Ambientato tra Paestum, le isole e la Costiera Amalfitana..."
A questo punto, per noi che abbiamo fatto della lotta alle fake news una bandiera, cliccare è diventato un obbligo. Da Facebook siamo catapultati nel nostro browser sul portale latestnews.to (inutile provare a cliccare sulla radice, appare come sito fantasma, ndr) che simula di essere la Repubblica e titola "Rapporto speciale: Tesla lancia la sua nuova piattaforma BitcoinPrime™, il cui obiettivo è aiutare le famiglia a migliorar il proprio benessere economico." Un titolo che potrebbe anche non essere lontano dalla realtà, basti però sapere che non è detto che la famiglia sia proprio la vostra.
"Spinta dalla crisi finanziaria che sta imperversando in tutto il mondo, Tesla ha lanciato un nuovo progetto che promette di aiutare le famiglie a migliorare il proprio benessere economico" ripetuto nel sottotitolo.
Prima dell'inizio dell'articolo, che per inciso non abbiamo letto, il portale fake cerca di avvalorare la falsa notizia inserendo i loghi de L'Unione Sarda, Diario del Web, Tiscali, Il Mattino e nuovamente la Repubblica "Come Visto Su"
Insomma, non siamo andati oltre, dopo una breve verifica su Repubblica (quello vero, ndr) e su Google, abbiamo segnalato immediatamente a Facebook l'attività sponsorizzata borderline che mira a confondere gli utenti con questa nuova strategia.
Fate attenzione, il mondo è pieno di speculatori senza scrupoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106835100
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...