Tu sei qui: Flusso di CoscienzaFake News, procurato allarme, emulazione e "autodebunking": ecco cosa accade in Costiera Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 14 ottobre 2020 08:18:11
di Massimiliano D'Uva
Quello che è accaduto martedì 13 ottobre in Costiera Amalfitana è inqualificabile. Sono prevenuto verso un certo tipo di informazione, ma questa volta si è superato ogni limite.
Pubblicare Fake News sul Covid senza una fonte attendibile, senza una verifica dell'informazione, solo per scatenare il panico e guadagnare qualche click è tipico di un giornalismo che ha fatto la sua fortuna sulle bufale.
Lo stesso giornalismo che, guarda caso, nella stessa giornata diventa poi oggetto di una ulteriore e più grande notizia falsa. A pensar male si fa peccato, diceva qualcuno.
A questi personaggi non è bastato copiare la notizia dalle pagine de Il Vescovado sul caso accertato a Maiori, dovevano fare di più. D'altronde "loro sono i primi", secondo l'algoritmo che esiste solo nella loro testa mediocre.
E così, in un momento delicato per la collettività di Maiori, con il caso di una giovane donna risultata positiva, decidono di lanciare una bufala che ha letteralmente fatto cadere nel panico la cittadinanza, già notevolmente provata. Il sindaco di Maiori, deluso e amareggiato dal comportamento di questi signori, ha intrapreso tutte le azioni necessarie a tutelare l'immagine della comunità maiorese.
Quello che non abbiamo letto è un articolo di scuse del loro direttore. Come al solito si nascondono, cancellano gli articoli e fanno finta che nulla sia successo. Intanto, noi restiamo in attesa dell'esito dei tamponi, sperando che il numero di positivi resti il più basso possibile e con la consapevolezza che esserlo non è (e non sarà mai, ndr) una vergogna per nessuno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102113105
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...