Tu sei qui: Flusso di CoscienzaAnche in Costa d'Amalfi scatta l'allarme "Nustrizionisti"
Inserito da (admin), martedì 24 settembre 2019 20:45:42
"I nutrizionisti sono come un uovo di Pasqua: non sai mai cosa ci trovi dentro. E spesso c’è una amara sorpresa." A scriverlo è "il fatto alimentare" quotidiano on line autorevole e indipendente che da sempre si occupa di alimentazione ed etica della nutrizione.
Se abbiamo un problema alla pelle non cerchiamo un ematologo, ma il miglior medico specialista in dermatologia sulla piazza. Invece quando si parla di alimentazione e desideriamo tornare in forma, per qualche strano impulso della psiche siamo disposti ad affidare il nostro benessere al.... primo che capita. Dato che di ciarlatani e i millantatori in Costiera Amalfitana siamo pieni in ogni campo professionale, il rischio di cadere tra le braccia di un truffatore è reale.
"Nutrizionisti" che di professione sono personal trainer, giornalisti, influencer o casalinghe, di fatto si sotituiscono a figure professionali di rilievo quali il dietista, il medico e il biologo nutrizionista.
Per nutrizionista si deve intendere un esperto in nutrizione e dietetica.
La figura del dietista è l’unica che non si presta a equivoci: un esperto in nutrizione applicata nella persona sana e nella persona ammalata, che ha titoli in materia dal punto di vista teorico e pratico a contatto con i pazienti.
Troppe persone invece si dichiarano nutrizionisti senza averne il benché minimo titolo. Addirittura si arriva ad incontrare medici che si interessano di nutrizione, fregiandosi del titolo di nutrizionista, indipendentemente dal corso di studi che hanno seguito.
Un nutrizionista è un "medico" specializzato in Scienza dell’Alimentazione a indirizzo clinico.
Non basta insomma, pur essendo un medico, seguire un corso on line da autodidatti per definirsi nutrizionisti o esperti in scienza dell'alimentazione.
La dizione di biologo nutrizionista, secondo l'Ordine Nazionale dei Biologi può essere usata da chiunque si iscriva all’albo dopo aver sostenuto l’esame di stato.
Il Consiglio superiore di sanità "ritiene che sia preferibile che il biologo, per esercitare l’attività di nutrizionista in ambito privato, abbia conseguito il diploma di specializzazione universitaria in Scienza dell’alimentazione" il che restringe il campo ai pochissimi che sono riusciti ad accedere ai pochi posti disponibili per la specializzazione.
Quindi è facile imbattersi in professionisti che non hanno una preparazione clinica a contatto con pazienti come avviene normalmente nel corso di studi di un dietista.
Concludendo, il dietista è sempre un nutrizionista che conosce la nutrizione e la dietetica applicata al sano e malato. Il medico prescrive un determinato tipo di dieta, che altro non è che una terapia e come tale può essere attuata, oltre che da un medico nutrizionista specializzato in Scienza dell’alimentazione, anche da un dietista o da un biologo. Controllate sempre il curriculum di un medico che si definisce nutrizionista o dietologo perché spesso i due termini vengono usati anche da chi non ha alcun titolo formale.
Il biologo nutrizionista raramente ha la specialità in Scienza dell’alimentazione. Controlliamo sempre il suo curriculum (se ha una laurea magistrale in nutrizione umana, se ha qualche master in nutrizione) perché può non avere alcun titolo o percorso di studio formale nel campo dell’alimentazione.
Quindi facciamo attenzione a chiunque si definisca "nutrizionista" perché dietro potrebbe esserci il nulla: questo termine non è normato da alcuna legge e chiunque può usarlo.
Fonte: il fatto alimentare
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109112103
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...