Tu sei qui: Flusso di CoscienzaA Stoccolma il 99% dei posti in terapia intensiva sono occupati, attenzione però: solo raccomandazioni, mai imposizioni!
Inserito da (Admin), giovedì 10 dicembre 2020 19:55:12
Anche in Svezia, Paese in cui non c'è mai stato un vero e proprio lockdown, preoccupa la seconda ondata della pandemia di Covid-19.
A Stoccolma il 99% dei letti in terapia intensiva della città, 168 in totale, sono occupati da pazienti Covid e non. A comunicarlo è il direttore sanitario regionale, Bjorn Eriksson, che in una conferenza stampa riportata dal quotidiano svedese The Local ha esternato le sue preoccupazioni.
Dall'inizio della Pandemia, è la prima volta che il sistema sanitario svedese è sottopressione. Secondo il portale TG24 di Sky "il Paese durante la prima fase del contagio era stato l'unico in Europa a non aver imposto mascherine, distanziamento sociale e chiusure di negozi e ristoranti, mentre con l'arrivo della seconda ondata sono state stabilite regole più ristrettive. Già nel mese di novembre, infatti, i pazienti Covid ricoverati negli ospedali svedesierano aumentati del 60%."
Per verificare le informazioni acquisite abbiamo contattato telefonicamente il nostro concittadino Carlo Prisco che da anni vive e lavora a Göteborg, nella regione Västra Götaland, la seconda città più popolosa della Svezia: «Purtroppo la notizia è vera. Il 99% dei 168 posti di terapia intensiva, inclusa quella di pediatria, della regione di Stoccolma sono occupati. Attenzione però. Prendendo il dato così com'è può scuscitare preoccupazione, sarebbe opportuno però analizzare quanti sono in pericolo di vita, secondo quali protocolli sono stati messi in terapia intensiva e, soprattutto, quanti sono malati di covid e quanti invece hanno altre problematiche, oltre a tener presente le fasce di età interessate. La vita reale continua come sempre, non c'è nessun lockdown (qui sarebbe una misura incostituzionale) ma ci sono dei consigli che le persone seguono attentamente. I cittadini mantengono la distanza interpersonale, molti usano la mascherina, ma comunque si va avanti. A dire il vero c'è molta meno gente del solito in giro.»
Insomma gli svedesi ascoltano le raccomandazioni della Sanità e mettono in pratica tutti i consigli, non ci sono imposizioni dello Stato ma i cittadini sono attenti e coscenziosi al fine di evitare che la pandemia dilaghi.
Foto Copyright: Carlo Prisco
Leggi anche:
Niente lockdown e meno decessi che in Italia, il parere degli esperti sul caso Svezia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10947102
di Carlo Cinque La domanda "cosa è veramente reale?" diventa sempre più rilevante con l'avvento degli "umani virtuali" nel mondo fisico. Gli umani virtuali, intelligenze artificiali avanzate che simulano la presenza e le interazioni umane, stanno ridefinendo la nostra concezione di realtà. Questo fenomeno...
Il dibattito sulle politiche fiscali in Italia si è intensificato in seguito alle dichiarazioni del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, che ha annunciato nuovi sgravi fiscali per i redditi compresi tra 35 e 50 mila euro. Tali misure, riportate in un articolo di Mario Sensini pubblicato sul Corriere...
Oggi, il canile di Cava de' Tirreni ha annunciato con grande dolore la morte di Bruce, un giovane Mastino Napoletano di appena un anno. Bruce, trovato in uno stato di denutrizione estrema, è stato accolto dal canile dieci giorni fa. Nonostante tutti gli sforzi del personale e dei volontari, il cuore...
Era il 1986 quando l'ingegnere Giuseppe Mormile, fresco di diploma all'Istituto Tecnico "B. Focaccia" di Salerno, fu presentato al Professor Domenico De Masi, allora fondatore e presidente della società di consulenza e formazione S3 Studium. L'incontro avvenne presso l'Hotel Giordano di Ravello, grazie...
Il 2 luglio, il cuore di Positano ha battuto all'unisono per celebrare la Madonna delle Grazie, la venerata patrona della Chiesa di Montepertuso. Un'atmosfera di intensa devozione ha pervaso le strade del paese, testimoniando l'affetto profondo dei positanesi per la loro amata Vergine. Le immagini, catturate...