Ultimo aggiornamento 38 minuti fa S. Caterina da Siena

Date rapide

Oggi: 29 aprile

Ieri: 28 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliVico Equense, il 26 ottobre convegno Liturgico Musicale con don Antonio Parisi

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Il Servizio di Musica Sacra, il prossimo 26 ottobre, offre un importante incontro formativo con don Antonio Parisi, esperto di liturgia e musica sacra.

Vico Equense, il 26 ottobre convegno Liturgico Musicale con don Antonio Parisi

Il ruolo della musica strumentale nella celebrazione liturgica è spesso oggetto di dibattito e genera opinioni divergenti, dalla scelta degli strumenti alle modalità del loro utilizzo

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 16 ottobre 2024 10:15:25

Il 26 ottobre 2024, l'ex Seminario di Vico Equense ospiterà un importante Convegno Liturgico Musicale dal titolo Laudate Dominum - in chordis et organo. L'evento, rivolto a direttori, responsabili di cori e musicisti, avrà come tema centrale "Il compito ministeriale degli strumenti musicali all'interno della celebrazione".

Guidato da don Antonio Parisi, noto membro della Consulta Nazionale dell'Ufficio Liturgico Nazionale e Direttore dell'Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di Bari-Bitonto, l'incontro si svolgerà dalle 10:00 alle 16:00 e sarà un'occasione unica per approfondire l'importanza e il ruolo degli strumenti musicali nelle celebrazioni liturgiche.

I partecipanti potranno esplorare come gli strumenti musicali, dall'organo alle corde, possono arricchire le celebrazioni liturgiche e facilitare un ambiente spirituale di preghiera e riflessione.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 333 673 3524 o scrivere all'indirizzo email liturgia@diocesisorrentocmare.it. È richiesto di confermare la partecipazione entro il 18 ottobre, in particolare per il pranzo.

Le parole degli organizzatori:

"Il ruolo della musica strumentale nella celebrazione liturgica è spesso oggetto di dibattito e genera opinioni divergenti, dalla scelta degli strumenti alle modalità del loro utilizzo. Ogni strumento e ogni esecuzione musicale, infatti, devono rispettare il carattere sacro del rito, evitando di sovrastare la preghiera o di distogliere l'attenzione dei fedeli dal mistero celebrato. Questo equilibrio, delicato ma essenziale, richiede una comprensione profonda del significato liturgico della musica, affinché essa possa realmente servire come mezzo per elevare lo spirito e guidare l'assemblea verso una partecipazione più intensa al culto divino.

L'organo a canne occupa un posto privilegiato nella liturgia, ma è possibile impiegare altri strumenti, purché siano adatti al carattere sacro della celebrazione e contribuiscano a rafforzare il senso di preghiera e raccoglimento.

La scelta degli strumenti deve quindi rispettare il contesto liturgico, senza mai disturbare la solennità dell'azione sacra.

Proiettandoci verso l'Avvento, rifletteremo sul perché questo tempo richieda una musica più sobria e misurata, e sul motivo per cui, durante la Quaresima, la Chiesa chieda un uso ancora più essenziale e discreto degli strumenti musicali.

Partecipare a questo incontro sarà un'opportunità preziosa per approfondire la comprensione di come l'uso corretto degli strumenti musicali possa arricchire la nostra esperienza spirituale e liturgica. Don Antonio Parisi ci guiderà nell'orientarci tra le norme dettate dall'Ordinamento Generale del Messale Romano e ci aiuterà a comprendere meglio quel "legittimamente ammessi" che spesso mette alla prova la nostra sensibilità liturgica.

Il convegno si rivolge ai direttori e responsabili di Cori, e a coloro che hanno ruolo di coordinamento delle realtà musicali, oltre che, ovviamente, ai musicisti.

Vivremo un tempo intenso con i lavori della mattina e del primo pomeriggio, intervallati dal pranzo condiviso insieme, quale momento di pausa e di confronto informale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10107108

Eventi e Spettacoli

Gran finale per la VII Stagione Concertistica Artemus: un maggio di grande musica a Pompei

Pompei si prepara a vivere un mese di grande musica con gli ultimi due appuntamenti (in programma il 4 e il 17 maggio) della VII Stagione Concertistica Artemus, scandita da un grande consenso di pubblico. Domenica 4 maggio 2025 (ore 20), presso il teatro "Di Costanzo-Mattiello", andrà in scena "Il Genio...

A luglio la prima edizione di Capri Music Awards: The Kolors e Rose Villain i primi grandi ospiti

La musica arriva in una delle destinazioni più iconiche e affascinanti d'Italia con la prima edizione di Capri Music Awards. L'appuntamento si svolgerà il 18 luglio 2025 nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, un luogo che incarna la bellezza e la storia dell'isola. Per l'occasione...

Torna "I Suoni degli Dei": 3 maggio il concerto del Duo Iris a Colle La Serra

Il Sentiero degli Dei torna a farsi palcoscenico naturale per la musica d’autore con "I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei", la rassegna che unisce arte, natura e spiritualità lungo uno dei percorsi più suggestivi al mondo. Sabato 3 maggio 2025, alle ore 11:00 circa, appuntamento a Colle...

Salerno, l'attesa è finita: il 1° maggio si inaugura la Fiera del Crocifisso Ritrovato

Dopo il rinvio per il lutto di papa Francesco, torna finalmente la XXXIII Fiera del Crocifisso Ritrovato nel centro storico di Salerno. La kermesse sarà inaugurata, quindi, un'ora prima del tramonto, giovedì 1 maggio, con la partenza del Corteo storico dal duomo alle 17.45. I figuranti in abiti d'epoca...

Minori si prepara a celebrare la tradizionale festa di San Nicola al convento di Monte Forcella

Giovedì 1 maggio 2025 la comunità di Minori rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nel territorio: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella, un evento che unisce fede, natura e tradizione e richiama ogni anno numerosi pellegrini. Le celebrazioni inizieranno già mercoledì 30...