Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, l'attesa è finita: il 1° maggio si inaugura la Fiera del Crocifisso Ritrovato
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 29 aprile 2025 08:44:20
Dopo il rinvio per il lutto di papa Francesco, torna finalmente la XXXIII Fiera del Crocifisso Ritrovato nel centro storico di Salerno. La kermesse sarà inaugurata, quindi, un'ora prima del tramonto, giovedì 1 maggio, con la partenza del Corteo storico dal duomo alle 17.45. I figuranti in abiti d'epoca percorreranno le stradine della città antica per portarsi in Piazza Portanova, ove avrà luogo alle 18.30 lo spettacolo di apertura.
Dopo i saluti istituzionali, ci saranno: l'introduzione in rima del maestro di fiera Gianluca Foresi, poi il Gruppo sbandieratori Città de la Cava "Li Quattro Distretti - Luca Barba" 1969; i Falconieri dell'Irno con "Il volo dei rapaci"; la Compagnia Magma Musica e Giullaria. La manifestazione, organizzata dalla Bottega San Lazzaro e di recente riconosciuta dal Ministero della Cultura tra le rievocazioni storiche di interesse nazionale, è sostenuta da: Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, CNA, Regione Campania, Provincia di Salerno, Ministero della Cultura, Coldiretti, Fondazione della Comunità Salernitana, Fondazione Carisal e Fondazione Scuola Medica Salernitana. Dopo la cerimonia inaugurale, la Fiera del Crocifisso proseguirà tutti i giorni con una no stop di full immersion nel Medioevo, finoa domenica 4 maggio 2025.
IL VILLAGGIO DELL'ARTIGIANATO CON LA CNA A PIAZZA SANT'AGOSTINO E LE AREE DI GIOCHI MEDIEVALI RADDOPPIANO
Grazie alla CNA di Salerno, in piazza Sant'Agostino ci sarà un vero e proprio villaggio dedicato alle arti, ai mestieri e all'artigianato del passato, con uno sguardo al presente e alla forza del made in Italy, con laboratori didattici, stand di prodotti tipici, giochi medievali e altre meraviglie per adulti e bambini. Tra le novità da non perdere, il Teatro dei Pupi, l'antica arte di mettere in scena il mondo con i PupiItalici che proporranno un viaggio nella storia con il "Gran duello tra Orlando e Rinaldo".
Con le nuove date si è arricchito ulteriormente anche il programma: ci sarà il raddoppio delle aree giochi medievali, oltre a quella di Sant'Agostino, infatti, ce ne sarà una a Largo Abate Conforti, dove insieme allo spazio ludico (destinato non solo ai bambini ma anche agli adulti), ci sarà il Mercato dei Mestieri Medievali.
LO SPETTACOLO INTERNAZIONALE APPRODA A SALERNO
Basta scorrere il programma per rendersi conto che convergeranno verso Salerno i maggiori artisti e protagonisti di rievocazioni storiche. Diversi i gruppi di artisti, provenienti da tutta Italia, e specializzati nelle rievocazioni medievali in giro per l'Europa. Salerno sarà affollata da musici vaganti, che garantiranno una colonna sonora dal vivo con strumenti antichi (flauti, cornamuse, pifferi, bombarde, percussioni, cornamuse). In particolare, si potranno ammirare i seguenti gruppi di artisti. "Gli acrobati del borgo", che uniscono il teatro al circo del Medioevo. Tra vicoli e piazze, accompagnati dal loro immancabile carretto musicale, i giullari intratterranno i passanti a suon di gag e giullarate varie. Musica, giocoleria, acrobazie e comicità. Gli Artisti creeranno varie situazioni di spettacolo fisse e itineranti in perfetto stile giullaresco. La Compagnia "Magma" di musici itineranti, specializzata in rievocazioni e festival medievali, con spettacoli basati su un rigoroso lavoro di ricerca filologica nei repertori e negli strumenti utilizzati. Tra musica dal vivo, spettacoli di fuoco, sonetti, poesie, coreografie con i trampoli e combattimento scenico gli artisti delizieranno il pubblico di tutte le età.
Novità: ci saranno anche "Gli Araldi Erranti", banditori che si posizioneranno alle porte dei vicoli e delle strade invitando i visitatori e annunciando il programma del giorno, come strilloni medievali. I loro proclami funzioneranno meglio di volantini e manifesti per annunciare gli eventi quotidiani nei luoghi in cui si svolgeranno e non solo. La compagnia del Cervo Bianco, campani, che fanno musica del vivo con strumenti antichi. Tra vicoli, larghi e taverne, accompagnati dal loro immancabile carretto musicale, i giullari intratterranno, a suon di gag e giullarate varie i viandanti, allietandoli anche con musica, giocoleria, acrobazie e comicità. Lo spettacolo di fuochi fatui di Pyroetnico, offre straordinarie scenografie con il fuoco. I suoi spettacoli, caratterizzati della fusione di giocoleria, acrobatica, danza, abile utilizzo di attrezzi e manipolazione del fuoco come strumento espressivo. E poi ancora gli sbandieratori del Gruppo Città de la Cava "Li quattro distretti - Luca Barba", che si produrranno in spettacoli di grande abilità tecnica, con le bandiere roteanti, librate in aria, sincronizzate. Il centro storico di Salerno, come promesso nel titolo della Fiera del Crocifisso Ritrovato 2024, consentirà di fare un tuffo nell'anno Mille e dintorni, nel cuore del Medioevo.
I FALCONIERI DELL'IRNO: L'ARTE RICONOSCIUTA DALL'UNESCO
Alla Fiera interverranno "I Falconieri dell'Irno", che con una trentina di rapaci, faranno apprezzare la bellezza degli uccelli acrobatici ed i voli imprevedibili che questi effettuano. Nel 2010 l'Unesco ha riconosciuto la Falconeria come Bene Immateriale dell'Umanità. Si tratta di un'arte che vide nel colto sovrano medievale Federico II di Svevia un grande estimatore, tanto da portarlo a scrivere un trattato che è ancora oggi un capolavoro: "Il de arte venandi cum avibus", l'arte di cacciare con gli uccelli, che contempla le abitudini e le caratteristiche di centinaia di specie di uccelli ed è corredato da ricche miniature. Nel massimo rispetto degli animali. È bene, infatti, precisare che la didattica-dimostrazione di volo prevede simulazioni dicaccia su finta preda e coinvolgimento del pubblico, sempre nel rispetto degli animali: tutti i rapaci sono legalmente detenuti, nati in cattività presso allevamenti controllati e denunciati al corpo forestale dello stato. Tra le specie che si potranno ammirare: Barbagianni, Gufo reale africano, Gufo reale bengalese, Poiana di Harris, Allocco della Malesia, Falco sacro, Aquila del Cile, Avvoltoio Collorosso.
LA STORIA A TEATRO E LE VISITE GUIDATE
Come già sperimentato con successo l'anno scorso, in occasione della Fiera ci saranno appuntamenti teatrali e visite guidate, per conoscere meglio la storia e le storie. Presso Apollonia hub appuntamento con ‘O cunto d''o mago Barliario
di Corradino Pellecchia, per la regia di Andrea Carraro, interpretato da Dario Avagliano. In piazza Tempio di Pomona, invece, sarà replicato più volte il Racconto in palcoscenico di Diego De Silva: "Angeli moralisti" con Ludovica Sguazzo, Cinzia Ugatti e Amelia Imparato Regia, per la regia di Andrea Carraro. Tornano anche le visite guidate e le passeggiate. Con Erchemperto e Duomo Travel "Salerno Svelata: Un'Avventura Medievale in Abito d'Epoca" (prenotazioni 340-9778659). Con Officine Dinamo, ci sarà la Lettura itinerante del libro "Passeggiate salernitane per bimbi curiosi" (prenotazioni a 392-0149239).
LA TAVERNA MEDIEVALE A PALAZZO GUARNA
Come si mangiava nel Medioevo? Cosa si mangiava nel Medioevo? Per averne un assaggio, è il caso di dire, non resterà che recarsi nell'androne dell'antico Palazzo Guarna, a pochi passi dal Duomo, per una rivisitazione della cucina delle popolari taverne medievali. Piatti tipici medievali, tra salumi, legumi, formaggi, vino, pane e altre specialità che abbondavano sulla tavola intorno all'anno Mille, sarà possibile degustare cibi succulenti preparati al momento.
IL QUARTIERE LONGOBARDO IN 3D e UN TIRO CON L'ARCO VIRTUALE
Dopo il successo dell'anno scorso, ritorna con un ulteriore potenziamento di sviluppo digitale, la postazione in piazza Alfano I per proporre ai visitatori la ricostruzione in 3D del quartiere longobardo dei Barbuti. A realizzare il progetto è il giovane esperto salernitano Alberto Capobianco. Rimanendo in tema, il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, insieme con la Fondazione Scuola Medica Salernitana, Limen e Avalon, in via Mercanti 74, proporrà un viaggio digitale tra storia, medicina e scienza. Nel corso di questa esperienza, sarà possibile effettuare tiri con l'arco medievale in simulazione digitale, vivere la città antica grazie a una simulazione interattiva ed esplorare le radici della medicina europea ai suoi albori.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA COMPLETO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10961107
Il Sentiero degli Dei torna a farsi palcoscenico naturale per la musica d’autore con "I Suoni degli Dei - Concerti sul Sentiero degli Dei", la rassegna che unisce arte, natura e spiritualità lungo uno dei percorsi più suggestivi al mondo. Sabato 3 maggio 2025, alle ore 11:00 circa, appuntamento a Colle...
Giovedì 1 maggio 2025 la comunità di Minori rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nel territorio: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella, un evento che unisce fede, natura e tradizione e richiama ogni anno numerosi pellegrini. Le celebrazioni inizieranno già mercoledì 30...
Torna per la sua seconda edizione OlivitalyMed, l’appuntamento internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva e ai sapori mediterranei. Dal 26 al 28 aprile 2025, il suggestivo Castello di Rocca Cilento, a Lustra (SA), ospiterà oltre 70 aziende italiane e internazionali che incontreranno buyers...
Cresce l’attesa per l’edizione 2025 del Ravello Festival. Il cartellone della 73esima edizione sarà svelato ufficialmente mercoledì 30 aprile alle ore 11:00 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Palazzo della Regione Campania, in via Santa Lucia a Napoli. Il programma degli eventi...
Minori si appresta a vivere un momento di partecipazione civile in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una delle date più significative della storia repubblicana italiana. Giovedì 25 aprile, alle ore 19:00, Piazza Cantilena si trasformerà in un luogo di memoria e riflessione, grazie all’iniziativa...