Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL'ANPI celebra a Minori l’80° anniversario della Liberazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 23 aprile 2025 13:17:50
Minori si appresta a vivere un momento di partecipazione civile in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una delle date più significative della storia repubblicana italiana. Giovedì 25 aprile, alle ore 19:00, Piazza Cantilena si trasformerà in un luogo di memoria e riflessione, grazie all’iniziativa promossa dall’ANPI Costiera Amalfitana, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
L’incontro si inserisce nel solco delle celebrazioni nazionali che ogni anno ricordano la fine dell’occupazione nazifascista e la nascita della democrazia in Italia. Ma quest’anno, l’anniversario assume un peso particolare: sono passati esattamente 80 anni dal 25 aprile 1945, data spartiacque nella storia del Paese, che segnò l’inizio del cammino verso la libertà e la ricostruzione democratica.
Con lo slogan "Il 25 aprile non è una ricorrenza: ora e sempre Resistenza", l’ANPI lancia un messaggio forte e attuale, riaffermando il proprio impegno contro ogni forma di fascismo, per la libertà dei popoli, il cessate il fuoco internazionale, il diritto all’autodeterminazione e la difesa della Costituzione antifascista.
L’associazione, inoltre, richiama l’attenzione sul contesto globale, segnato da drammatici scenari di guerra: «Siamo in un contesto di guerra internazionale. Il genocidio in atto del popolo palestinese, l’occupazione ultradecennale di Gaza da parte di Israele, insieme alla guerra senza fine in Ucraina, segnano la nostra quotidianità. La possibilità di una pace stabile, la fine di ogni occupazione e il contrasto a ogni logica imperialista sono gli unici obiettivi da perseguire con forza affinché si possa costruire un mondo più umano».
La serata sarà arricchita da interventi, letture, testimonianze e momenti musicali, pensati per tenere vivo il legame tra passato e presente e trasmettere i valori della Resistenza e della Repubblica alle nuove generazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10172103
Al tavolo dei lavori della prima conferenza stampa di presentazione del programma e degli obiettivi Paestum Wine Fest Business 2025 che si è tenuta nella sede della BCC di Capaccio Paestum e Serino al centro di Avellino e in occasione dell'apertura del primo Salone del vino del Sud e del Centro Italia,...
A causa della scomparsa di papa Francesco, il Governo ha invitato tutti gli enti e le associazioni a evitare eventi pubblici per questi giorni, proclamando cinque giorni di lutto nazionale. Pertanto, la Fiera del Crocifisso Ritrovato, prevista dal 24 al 27 aprile, si terrà dal 1 al 4 maggio 2025. L'alternarsi...
Salerno in Flora, l'appuntamento più colorato della primavera ritorna nel cuore della città con la sua ventesima edizione. Da venerdì 25 aprile a domenica Parco Pinocchio si trasforma in un vivace centro di attività con workshop e spettacoli che hanno come comune denominatore la natura, la sostenibilità,...
L'estate è più divertente ad Amalfi, tra laboratori didattico-ricreativi, escursioni e gite fuori porta alla scoperta delle bellezze della Costa di Amalfi, giochi di squadra all'aperto e in riva al mare. Ritorna l'appuntamento più atteso dai bimbi, che segna l'inizio dell'estate: l'Amalfi Junior Summer...
Anche per il 2025 il suggestivo borgo di Gromola diventerà il palcoscenico ideale per otto giorni all'insegna del gusto e della tradizione contadina, dove il protagonista indiscusso sarà il re della primavera: il carciofo IGP di Paestum. Si parte il 24 aprile L'apertura degli stand è fissata per il 24...