Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Crisogono martire

Date rapide

Oggi: 24 novembre

Ieri: 23 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologioCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSalerno, Pilar Fogliati taglierà il nastro della 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

È Pilar Fogliati la prima ospite della 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival, a lei sarà conferito il Premio Speciale.

Salerno, Pilar Fogliati taglierà il nastro della 29esima edizione di Linea d’Ombra Festival

Sabato 9 novembre, alle ore 16.15, i 331 giurati iscritti si ritroveranno per il consueto “start” in programma alla Sala Pasolini

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 7 novembre 2024 12:10:38

È Pilar Fogliati la prima ospite della 29esima edizione di Linea d'Ombra Festival, a lei sarà conferito il Premio Speciale.

Sabato 9 novembre, alle ore 16.15, i 331 giurati iscritti si ritroveranno per il consueto "start" in programma alla Sala Pasolini. Un ideale taglio del nastro seguito a ruota (ore 16.30) dalle proiezioni della sezione CortoEuropa, aperta al pubblico oltre che alla giuria, presentata da Carla Paglioli con The Game (Inga Sunagatullina / Russia 2024 / 14'43''), The Ballad (Christofer Nilsson / Francia 2023 / 13'13'') e Tango Siesta (Dinko Bozanic / Croazia 2024 / 10'29''); mentre alle 18.30 è in programma il lungometraggio "Stories", per la sezione Passaggi d'Europa, al termine della proiezione Alessandro De Simone dialogherà con il regista spagnolo Paco Sepùlveda e l'attore Edu Rejon.

Alle 21 si salirà sul "Ring" per il face to face tra il direttore artistico Boris Sollazzo e Pilar Fogliati, l'attrice, regista e sceneggiatrice italiana che spazia con grande disinvoltura dal cinema alla tv, con interessanti incursioni nel mondo del doppiaggio (Blossom in IF - Gli amici immaginari e Ansia in Inside Out) e nella musica. A spulciare bene il suo "cv" non passa inosservato che nel 2022 ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica italiana.

IL CINEMA E I NUMERI. Se i dati nazionali (monitoraggio settimanale di Cinetel) parlano di una crescente presenza di pubblico in sala di circa il 6% nel 1° semestre 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, Linea d'ombra non è da meno, stando al numero di iscritti all'edizione numero 29. Sono proprio i giovani a determinare il trend di crescita: sono il 20.64% i ragazzi dai 14 ai 18 anni; il 21.16% quelli da 18 ai 24 anni; 20.12% dai 25 ai 35 anni; 13.92% dai 35 ai 50 anni e 24.16% oltre i 50 anni.

 

IL FESTIVAL. A rispondere all'appello sul tema "Diritti/Rights", lanciato nei mesi scorsi dai direttori artistici Peppe D'Antonio e Boris Sollazzo, sono stati gli autori delle circa 100 opere rappresentative di ben 26 Paesi(Albania, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Iran, Italia, Moldavia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Svizzera) e che saranno proposte nelle cinque sezioni dei filmin concorso(Passaggi d'Europa, CortoEuropa, LineaDoc, VedoAnimato e UNIFEST). Le proiezioni e i Q&A con gli autori ospiti, moderati dai curatori Alessandro De Simone, Aldo Galelli, Franco Cappuccio o animati da Carla Paglioli si terranno trala Sala Pasolini e il Piccolo Teatro Porta Catena.

 

GLI OSPITI. Il 10 novembre alle ore 16 al Cinema Fatima saranno presentati al pubblico in anteprima regionaleil primo e secondo episodio della seconda stagione della serie cult The Bad Guy, e poi alle 21 in Sala Pasolini i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, insieme agli attori Selene Caramazza e Antonio Catania racconteranno i retroscena della serie che ha ridefinito i confini del genere, esplorando una visione alternativa e "cattiva" dell'Italia. Il 11 novembre a salire sul Ring è Pietro Sermonti, noto per ruoli iconici tra cinema e teatro. Sermonti è considerato un'icona della recitazione italiana, capace di spaziare dal nazionalpopolare al raffinato.

Il 12 novembre in collaborazione con COMICON, Ring ospita un dibattito dedicato al fumetto con l'artista visivo Lorenzo Ceccotti (LRNZ), il regista Omar Rashid e il fumettista Maicol & Mircoper esplorare come la graphic novel e i fumetti rileggono le ossessioni e le realtà contemporanee, spaziando dai collettivi creativi fino alle produzioni individuali.Mercoledì 13 è il giorno di Luca Barbareschi,regista e attore, direttore di teatro e produttore (tra gli altri di Roman Polanski, di cui è grande amico così come di David Mamet di cui ha adattato, diretto e interpretato recentemente il bellissimoThe Penitent). Da imprenditore in curriculum ha tra gli altri Salvatores, Mamet, Costa-Gavras, Magni e ovviamente Polanski. Uomo coltissimo, artista inquieto e geniale, che sa esercitare il dubbio, mai il pregiudizio.

Giovedì 14 novembre alla Sala Pasolini l'incontro da Ring è con Marco Tullio Giordana, maestro del cinema italiano, Giordana sarà protagonista di un incontro che ripercorre la sua carriera, focalizzandosi su come i suoi film abbiano raccontato i drammi e le speranze della società italiana, dai temi della mafia alle questioni di immigrazione. A lui sarà consegnato il Premio Maestri del Cinema, in riconoscimento del suo contributo culturale straordinario.

Venerdì 15 novembre si va "Veloce come il vento" con Matilda De Angelis, una delle volti più interessanti del cinema italiano, consapevoli che "Tutto può succedere" quando a reggere le fila dell'intervista c'è Boris Sollazzo. Dalla sua performance di debutto fino ai recenti successi internazionali, l'attrice racconterà il suo percorso e i suoi ruoli che spaziano dalla commedia al dramma. De Angelis riceverà il premio speciale Linea d'Ombra. Sabato 16 novembre c'è Enzo D'Alò, il poeta tutto anima e animazione. Mary e lo spirito di mezzanotte, è il suo ultimo film. A lui va riconosciuto il merito di saper raccontare l'amore, la vita, la bellezza; saper mostrarela morte ai bambini senza far loro paura, ma con poesia e profondità.

 

Linea d'Ombra Festival XXIX edizione è un'iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno. Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A. Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Altri Sponsor: E-Campus, La Doria, Rotary Club Salerno. Sponsor tecnico: Fondazione della Comunità Salernitana. Media partner: Radio RCS75, Taxidrivers.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10264100

Eventi e Spettacoli

A Sorrento tutto pronto per l'accensione dell'albero di Natale e delle luminarie della città

Oggi, sabato 23 novembre, alle ore 18, in piazza Torquato Tasso, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, darà il via all'accensione delle luci dell'albero di Natale e delle luminarie della città. Una grande festa che aprirà il cartellone della 16ma edizione di M'Illumino d'Inverno, il contenitore di...

Salerno: presentato "Panettone d’Artista", l'evento che celebra l’artigianalità dei Maestri del lievito Madre

Un tributo all’arte e alla tradizione. Questo è lo spirito che anima la seconda edizione di Panettone d’Artista, presentata ieri presso il Municipio di Salerno. All’evento hanno partecipato i promotori Rosario Augusto e Roberto Jannelli dell’Associazione Erre Erre Eventi, insieme a ospiti d’eccezione:...

Sorrento Civica, ad otto cittadini le onorificenze dell'edizione 2024

Domani 22 novembre, alle ore 16.30, al teatro Tasso, si terrà la cerimonia di conferimento di Sorrento Civica, l'onorificenza assegnata ogni anno a quei cittadini che hanno contribuito alla crescita della comunità, sotto il profilo culturale, imprenditoriale, scientifico, artistico o lavorativo. A ricevere...

"Poesis - Vietri sul Mare": 23 novembre premiazione del concorso di poesia per gli studenti di Istituti Superiori

Appuntamento con la cultura, sabato 23 alle ore 18.30 presso l'aula consiliare comunale di Vietri sul Mare, dove si terrà la serata di premiazione per il concorso di poesia "Poesis - Vietri sul Mare", giunto quest'anno alla sua decima edizione, riservato agli studenti degli Istituti Superiori Il prestigioso...

No alla violenza sulle donne: a Piano di Sorrento incontro con la figlia di Anna Scala, uccisa dall'ex compagno

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima...