Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPresentata la settima edizione de "Il Corteo imperiale di Carlo V": 1° giugno il corteo a Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 28 maggio 2024 08:22:42
Un corteo con 400 figuranti e 200 tra attori e comparse nell'allestimento teatrale "lo Imperatore a La Cava" rievocheranno sabato 1 giugno, a Cava de' Tirreni (Sa), il passaggio in città dell'imperatore Carlo V nel 1535.
L'iniziativa "Il Corteo imperiale di Carlo V" - giunta alla sua settima edizione - è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Comune di Cava de' Tirreni e a cui hanno partecipato il sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli; l'assessore alle Politiche Sociali Giovanni Del Vecchio; il consigliere con delega alla Cultura Armando Lamberti; il presidente dell'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo Sabato Bisogno; il direttore artistico dell'evento Giuseppe Apicella e la regista dello spettacolo teatrale "Lo Imperatore a La Cava" Geltrude Barba.
La manifestazione - organizzata dall'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni - si terrà a Cava sabato prossimo (1 giugno) e rievoca il passaggio nel 1535 dell'imperatore Carlo V d'Asburgo nella Città de La Cava, che riconfermò a Cava lo status di città demaniale e tutti i privilegi già concessi dai precedenti sovrani, a partire dalla pergamena bianca e dalla significativa presenza degli archibugieri a Cava.
"Il corteo di Carlo V si inserisce a pieno titolo tra le iniziative di punta della città, grazie alla professionalità e alla passione dell'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo - ha spiegato il sindaco Vincenzo Servalli - La manifestazione è di grande pregio e mi auguro che avvicini i giovani alla storia della nostra città". Anche il presidente Sabato Bisogno ha sottolineato la valenza storica della rievocazione. "L'entusiasmo dei componenti dell'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, che sette anni fa idearono questo progetto culturale, ci spinge a fare sempre meglio". Il direttore artistico Giuseppe Apicella ha, invece, posto l'accento sul ricco programma della manifestazione e sul fatto che si tratti "di un progetto culturale per cui c'è grande attenzione nella ricostruzione storica, a partire dal cerimoniale della Corte di Carlo V".
"La rievocazione storica del Corteo imperiale di Carlo V è la base di partenza per rafforzare l'identità culturale della nostra città e valorizzare il patrimonio storico di Cava - ha spiegato Apicella - L'iniziativa ha una valenza di respiro europeo ed è inserita nella Rete di Cooperazione degli ltinerari Europei dell'Imperatore Carlo V". La registra Gertrude Barba ha, poi, illustrato "lo spettacolo che si terrà sul sagrato del Duomo di Cava", sottolineando il valore della rappresentazione.
Il Programma: Il corteo storico partirà alle ore 20 da piazza San Francesco, percorrerà Corso Umberto I per giungere infine a piazza Abbro. Allo spettacolo teatrale "Lo Imperatore a La Cava" si potrà assistere alle ore 21,30, a piazza Vittorio Emanuele III. La rievocazione sarà accompagnata da spettacoli teatrali itineranti.
La storia della pergamena scomparsa - Cava de' Tirreni da secoli custodisce i suoi documenti d'archivio che sono fonti necessarie per poter ricostruire la propria storia. Già nel 1516 si parla di una cassa d'archivio (un primissimo inventario si rintraccia nel 1496) che conteneva le varie scritture dell'allora Università de La Cava: cassa che diverrà un vero e proprio archivio nel 1565.
Nel marzo del 2023 l'esperto Aniello Ragone ha ritrovato in rete una vendita all'asta, già avvenuta nel 2004, relativa ad un documento cinquecentesco. In particolare il documento è la riconferma dell'Imperatore Carlo V, alla città di Cava de' Tirreni (allora La Cava), dei privilegi da quest'ultima ottenuti dai vari regnanti precedenti. La riconferma di Carlo V fu conseguita il 22 marzo 1536. Il documento è stato venduto, dalla casa d'aste Christie's, il 7 luglio 2004 con numero di lotto 33 (precedenti vendite sono del 1970 e 1997). Il documento - patrimonio inalienabile - è stato sottratto dall'Archivio Comunale.
La conferma della proprietà della città di Cava de' Tirreni la si deduce da alcuni particolari e da documenti storici ancora in essere all'archivio della città. Sul sito della casa d'aste si legge che il documento venduto è in pergamena, che reca la firma dell'imperatore Carlo V e che riporta una foliazione 53-60. Tale foliazione la si ritrova perfettamente nell'indice redatto dal canonico Gennaro Senatore. Il Senatore, che lavorò alla catalogazione, sistemazione e indicizzazione del materiale d'archivio di Cava de' Tirreni dal 1861 al 1892 circa, riporta: Privilegio originale dell'Imperatore Carlo 5° del 22 Marzo 1536 con foliazione 53 a 60 (antica collocazione N. d'ordine 1, n. volume 1, oggetto Privilegi della Città; poi segnato numero 400 in rosso). I privilegi originali emanati dalla cancelleria di Carlo V erano sempre in pergamena e recavano la firma autografa dell'imperatore. All'indice ottocentesco è stato aggiunto un "manca" a matita, nel 1973, dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania che verificò la presenza, nell'archivio cavese, dei fascicoli esistenti (tale assenza la si deduce anche dall'indice, del 1986, redatto dalla dott.ssa Rita Taglé al tempo direttrice dell'Archivio Storico Comunale). Una sommaria descrizione del documento si ritrova in un indice della seconda metà del 1600 redatto dal notaio e cancelliere cavese Tommaso Gaudiosi. Nell'indice, conservato nelle delibere degli anni 1688-1701, si legge: "Vi è la confirma dell'Imperator Carlo quinto à parte in libro con coperta indorata" (f. 60v; Delibere classe II, sezione II, n.10; l'indice va da ff. 60r a 62r). Il Comune di Cava ha chiesto la restituzione del documento attraverso l'Avvocatura comunale.
Gruppi partecipanti alla manifestazione - Alla rievocazione storica "Il Corteo imperiale di Carlo V" parteciperanno, oltre all'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo APS Ets: il Centro Culturale "Luigi Einaudi" di San Severo (Fg); il corteo storico di Teggiano (Sa); l'Associazione Italiana Maestri Cattolici sezione di Nocera Inferiore (Sa); il Gruppo storico Marino Marzano di Sessa Aurunca (Ce); ATSC Associazione Trombonieri e Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni; Il Centro Studi e Ricerca NUNDINAE aps di Gravina di Puglia (Ba); I Cavalieri del Giglio di Nocera Inferiore (Sa); gli artisti di strada "Compagnia Santo Macinello" di palena/Guardiagrele (Ch); attori dell'associazione "Fuori Tempo" di cava de' Tirreni; i musici della "Compagnia del Cervo Bianco" (Na); la giostra medievale a cura della professoressa Antonella Adinolfi; l'Ente Culturale Sbandieratori Città Regia di Cava de' Tirreni.
Lo spettacolo "Lo Imperatore a la Cava" sarà portato in scena dalla compagnia "Fuori Tempo Teatro Luca Barba", con testo e regia di Geltrude Barba. Aiuto regia Giuseppe Apicella e Giovanni Basile; ricerca storica di Aniello Ragone. In scena gli attori Giuseppe Cardamone; Pietro Paolo Parisi; Marco Gallo; Cristina Vitale; Lucrezia Macri; Rossana Lamberti; Ester Tortora; Carla Russo e Giovanni Falcone.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105120108
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...