Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Pompei Inn... Jazz", in cartellone 6 spettacoli con artisti affermati e giovani emergenti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 luglio 2024 08:04:39
Tornano le notti del jazz nell'estate pompeiana: piazza Schettini ospiterà la 12esima edizione di "Pompei Inn... Jazz". L'appuntamento ormai fisso per gli appassionati di musica jazz, quest'anno è ispirato al tema universale dell'incontro/confronto fra "mondi", realtà, culture ed esperienze artistiche a volte anche molto distanti tra loro (almeno in apparenza). Nei 6 spettacoli in programma dal 29 al 31 luglio 2024 (due per ogni serata del festival) si altereranno artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti. Ingresso gratuito, senza prenotazione.
La serata inaugurale (lunedì 29 luglio, ore 20:30) vedrà sul palco Igor Caiazza con il suo progetto "All'opera", accompagnato da Nico Gori e dal celebre trombettista Fabrizio Bosso. La formazione comprende anche Julian Oliver Mazzariello al piano,Tommaso Scannapieco al contrabbasso e Igor Caiazza alla batteria, supportati da un quartetto d'archi composto da Luca Bagagli (violino), Simona Sorrentino(violino),Elena Favilla (viola) e Marco Pescosolido(violoncello).
A seguire (ore 21:50),Amedeo Ariano alla batteria con il suo quintetto "Afrodance", che include Sandro Deidda (sax tenore e clarinetto), Dario Deidda (basso elettrico),Alfonso Deidda(pianoforte e sax alto) e Pierpaolo Bisagno(vibrafono e percussioni), con la partecipazione speciale di Gegè Telesforo.
La seconda serata (martedì 30 luglio, ore 20:30) sarà inaugurata dal quintetto guidato dalla pianista Elisabetta Serio, con Luigi Di Nunzio al sax, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Aldo Capasso al contrabbasso e Leonardo De Lorenzo alla batteria. Alle ore 21:50 chiuderanno la serata Simona De Rosa e il Confusion Project (Polonia), composto da Michal Ciesielski (pianoforte), Piotr Gierszewski (basso elettrico) e Adam Golicki (batteria).
L'ultima serata del festival (mercoledì 31 luglio, ore 20:30) inizierà con l'esibizione dei C'ammafunk, una band formata da Francesco Somma (sax tenore/Ewi), Ben Romano (chitarra), Marco Matrone(tastiere/synth), Gabriele Federico (basso) e Matteo De Vito (batteria).
Concluderà il festival (a partire dalle 21:50) il Tijuca Quintet, con Gerardina Tesauro alla voce, Marco De Gennaro al piano, Aldo Vigorito al contrabbasso e Rocco Sagaria alla batteria, con la partecipazione speciale di Nico Gori.
"Pompei Inn... Jazz" 2024 è patrocinato dal Comune di Pompei e organizzato da Music Hub. «Pompei, simbolo del patrimonio mondiale e destinazione quotidiana per turisti da ogni angolo del pianeta - ha detto il sindaco Carmine Lo Sapio- non poteva non ospitare un evento che parla un linguaggio universale come il jazz. Anche in questa edizione di "Pompei Inn... Jazz", questo genere musicale sarà celebrato attraverso le esibizioni di artisti di fama internazionale. L'evento rappresenta per Pompei l'opportunità di rafforzare il suo impegno verso una cultura musicale ricca e diversificata come il jazz, oltre che verso i valori educativi, formativi e civici che il jazz trasmette e che l'avvocato De Honestis si impegna a promuovere e consolidare».
«Selezionare gli artisti, le proposte, i progetti - ha spiegato l'avvocato e musicistaGianpiero De Honestis, direttore artistico del festival- è sempre un'attività impegnativa ma allo stesso tempo entusiasmante. Per quest'anno ho selezionato 6 proposte che a mio giudizio rappresentano al meglio il tema dell'incontro/confronto fra "mondi", realtà, culture, esperienze artistiche a volte anche apparentemente distanti, che è stato il filo conduttore che ha ispirato le mie scelte».
«Questa XII edizione del Pompei Inn... Jazz - ha concluso il direttore artistico e presidente di Music Hub - vedrà l'esposizione di progetti di grande interesse da parte di artisti di chiara fama internazionale con l'immancabile spazio riservato a formidabili giovani talenti. Ringrazio, pertanto, il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e tutta l'amministrazione per la fiducia e il sostegno che da anni riserva alla mia attività di ricerca e diffusione della cultura musicale nella nostra comunità»
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105313108
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...