Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMuseo di Pietrarsa: oltre 12mila persone all’evento “Ferrovie in miniatura”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 novembre 2024 13:51:36
Oltre 12mila persone hanno partecipato all'evento "Ferrovie in miniatura", ospitato per la quinta volta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
Durante il ponte di Ognissanti, complici anche le giornate di clima primaverile, intere famiglie e numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero hanno deciso di trascorrere il loro tempo libero tra le bellezze del Polo museale della Fondazione FS Italiane.
I padiglioni e i viali dell'ex opificio borbonico, infatti, oltre a offrire la possibilità di passeggiare tra storia e cultura in un luogo incorniciato da un panorama unico al mondo, hanno consentito a tantissimi bambini di conoscere un divertimento diverso dai moderni videogames, un mondo fatto di modellini di treni, di plastici ferroviari e di laboratori di mattoncini colorati con cui dare libero sfogo alla propria fantasia.
Il fascino del museo ha colpito anche gli adulti, che per qualche ora sono tornati bambini grazie ai viaggi sui piccoli treni in scala dell'associazione "Vapore Vivo" lungo il circuito di rotaie allestito intorno ai giardini del Museo; e per l'occasione anche il Pietrarsa Express, il treno storico che collega il Museo con la stazione di Napoli Centrale, ha fatto registrare il "tutto esaurito" nella giornata di sabato 2 novembre.
Il direttore del Museo Ferroviario, Oreste Orvitti, ha così commentato: "Siamo soddisfatti e orgogliosi del successo della manifestazione, ma eravamo ragionevolmente certi che non sarebbe potuta andare diversamente, forti dell'esperienza delle passate edizioni. Organizzare l'evento è stato impegnativo, ma tutti i nostri sforzi sono stati ripagati anche solo guardando la contentezza di chi ha partecipato. Senza dimenticare che non solo abbiamo offerto a tantissime persone la possibilità di trascorrere in totale relax il proprio tempo libero, ma anche di trasmettere loro cultura, storia e bellezza che in questo sito si possono letteralmente toccare con mano."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10602105
Il Forum dei giovani di Amalfi organizza un incontro denominato "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", che avrà luogo venerdì 8 Novembre, presso il Salone Morelli del Palazzo Municipale di Amalfi. L'incontro vedrà coinvolte gli studenti e le studentesse del secondo e del terzo...
Giovedì 7 novembre, alle ore 16.30, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, inaugurerà il camminamento di ronda tra il Bastione Parsano e il Bastione San Valerio. Si tratta di un progetto di straordinario interesse storico, che restituisce alla città le sue antiche mura, dando la possibilità di potere...
Con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de' Tirreni (SA), l'Associazione "Proposte Lab Arte e Design" con il Direttore Artistico M° Antonio Perotti, in collaborazione con le Associazioni "Cosmoart APS" di Benevento, "Finalmente CAVA" e "Cava SIA" e con...
"Gigi Proietti quattro anni dopo". Venerdì 8 novembre il grande attore sarà ricordato, a quattro anni dalla sua scomparsa, con una giornata di studi all'Università di Salerno. L'evento è promosso dall'Università in collaborazione con il magazine RQ-Resistenze Quotidiane, il Dipartimento di Studi Umanistici...
Lunedì 11 novembre 2024, dalle ore 18:30, torna la Sagra di San Martino a Praiano, una delle più attese feste gastronomiche invernali della Costiera Amalfitana. IL MENU' Giunta alla sua 49° edizione la festa proporrà piatti della tradizione locale come la pasta e fagioli, il soffritto, la trippa, il...