Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDoppia presentazione di libri a Vietri sul Mare: 20 marzo "Terrarossa" di Genisi, il 22 "Il silenzio degli adolescenti" di Procaccini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 marzo 2024 13:52:09
Si apre una nuova settimana all'insegna di Vietri Cultura. Doppia presentazione di libri in due rassegne che rappresentano dei punti fissi della nostra proposta culturale annuale.
Si apre mercoledì 20 alle ore 18.30 presso l'aula consiliare con un nuovo appuntamento di "DiVini Libri" in cui verrà presentato il libro "Terrarossa, le indagini di Lolita Lobosco" di Gabriella Genisi.
Autrice di successo è nata a Bari, ha scritto numerosi libri, tra i quali "Come quando fuori piove", "Fino a quando le stelle", nel 2006 crea il personaggio di Lolita Lobosco, per colmare un vuoto femminile che c'era nella letteratura poliziesca italiana, diventando in pochi anni una scrittrice di spicco nella letteratura contemporanea noir al femminile.
A Divini Libri Chiacchierata con l'Autore presenterà il libro "Terrarossa - Le indagini di Lolita Lobosco", edito da Marsilio Editori, opera che affronta il delicato tema del caporalato. Una giovane imprenditrice di successo Suni Digioia, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta, cerca di scardinare il mondo complesso e pericoloso del caporalato, nonostante il mondo dell'agricoltura punti sempre di più sulle colture biologiche e sostenibili, viene trovata morta nel capanno degli attrezzi nella sua azienda agricola.
A introdurre l'incontro sarà il giornalista Francesco Grillo, co-organizzatore della rassegna letteraria insieme a Raffaele Agresti, ideatore del format, modererà la docente Pina Masturzo, Presidente dell'associazione Porto delle Nebbie che organizza il SalerNoir Festival le Notti di Barliario, giunto alla 10^ Edizione.
In apertura i saluti del Sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e della dott.ssa Rosa Pepe, in rappresentanza dell'azienda agricola Scairato, di Castel San Lorenzo, che illustrerà le caratteristiche del vino offerto, MACCHIAIUOLO un vino rosso Igp Paestum rosso. Le letture saranno invece affidate a Raffaele Sansone e Maria Grazia Salpietro. Evento organizzato dall'Associazione Migr-Azioni, con la collaborazione dell'Associazione "Joseph Beuys ed oltre", a come Partner dell'evento: RCS75, Convergenze SpA Società Benefit, L'Ora, Pro Loco Vietri sul Mare, Associazione Strutture ExtraAlberghiere Vivere Vietri sul Mare, Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania, CampaCultura e 2RentCar.
IL LIBRO.
Bari, primi giorni di agosto. Mentre Lolita Lobosco cerca di godersi le ferie, nella rimessa dell'azienda agricola Terrarossa viene ritrovato il cadavere di Suni Digioia, giovane imprenditrice, attivista per i diritti dei braccianti ed ecologista convinta. Sul portone d'ingresso, scritta a lettere scarlatte, campeggia la frase: «Entrate, mi sono impiccata.» Ma la pista del suicidio, da subito la più battuta, non convince affatto la commissaria Lobosco, che torna in servizio decisa a vederci chiaro. Quando l'autopsia conferma che la ragazza è stata strangolata, la sua vita privata viene rivoltata come un calzino: era troppo bella, libera e indipendente per non suscitare invidie e maldicenze. Lolita, però, non si accontenta dei pettegolezzi e non esita a immergersi nelle acque torbide del caporalato per cercare di far affiorare la verità.
Sullo sfondo di una città stravolta e quasi irriconoscibile, eppure pervasa come ogni estate dal profumo della salsa di pomodoro, la tenace commissaria barese torna con un nuovo caso da risolvere -intricato come la sua relazione con Caruso -, lottando ancora una volta per far trionfare la giustizia.
Venerdì 22 ci si sposterà nell'aula magna dell'I.C. "A Pinto" di Vietri sul Mare, dove, con inizio alle ore 16.30, per la rubrica "Quello che le donne dicono" verrà presentato il libro "Il silenzio degli adolescenti" di Angela Procaccini, docente e madre della piccola e mai dimenticata Simonetta Lamberti, uccisa dalla mano assassina della camorra a Cava de' Tirreni il 29 maggio 1982.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Vietri sul mare e consigliere provinciale Giovanni De Simone, del sindaco di Cetara Fortunato della Monica, del presidente dell'Associazione Giornalisti Cava de' Tirreni -Costa d'Amalfi "Lucio Barone" e della dirigente scolastica Milena Satriano, a dialogare con la scrittrice saranno i giornalisti Rosanna Di Giaimo e Franco Bruno Vitolo. Durante la presentazione molto spazio sarà dato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado dei plessi di Vietri sul mare e di Cetara, che potranno confrontarsi con la scrittrice, con il comandante della caserma dei Carabinieri di Vietri sul mare, Antonio Fogliame, e con il segretario Nazionale del sindacato Autonomi della Polizia di Stato Oreste Somma. La presentazione dell'evento è affidata al giornalista Antonio Di Giovanni, ideatore della manifestazione, che aderisce al progetto "Posto Occupato", campagna di sensibilizzazione sociale, virale e gratuita contro la violenza sulle donne, nata nel 2013 da Maria Andaloro, che ha ideato e messo in piedi questa campagna che ha fatto il giro d'Italia ed ha anche oltrepassato le Alpi, e rappresentata in questo evento da Tina Lambiase.
Il silenzio dei ragazzi è il filo conduttore di questi racconti, in cui si intrecciano profili emotivi singolari, unici, che trovano la forza di reagire alle ansie della vita, liberandosi dalle proprie paure. Le storie raccontate offrono spaccati di realtà quotidiane, e sottolineano il piacere e la sicurezza che trasmettono i luoghi d'origine, ma anche i limiti legati a vite di sacrifici, che diventano pesanti zavorre. Da qui nasce il desiderio di evadere, di ascoltare le voci della natura che stimola l'immaginazione. Così, ad esempio, Gianni impara a prendersi cura degli altri e quindi anche di se stesso, Mimmo assaggia il sapore della speranza attraverso il fascino della musica, Fatima incarna la nostalgia per le proprie origini e l'importanza della cultura che rende liberi, Sibilla esprime il vuoto interiore che lacera dopo una scomparsa. Tutti i personaggi sono particolari: attraverso le emozioni riescono ad andare oltre ciò che gli è concesso. Angela Procaccini racconta l'importanza del sogno, della speranza in qualcosa di nuovo che possa far dimenticare la sofferenza. Il silenzio degli adolescenti è la voce degli adolescenti attraverso le parole di Angela
Due grandi occasioni di confronto, di arricchimento e di Cultura con la "C" maiuscola.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108217109
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...