Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDalla Luminaria di San Domenico alla "Notte Bianca in Costiera": ricco programma di eventi a Praiano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 luglio 2024 09:46:19
Dopo il concerto swing e l'apertura della mostra dedicata al fotografo e storico di Praiano, Giovanni Scala, prosegue il programma estivo di Praiano.
Lunedì 8 luglio 2024, dalle ore 20:30, in piazza San Gennaro, durante la serata organizzata da Alfonso Bottone per ..incostieraamalfitana.it, verranno consegnati alle famiglie due premi alla memoria (Software studio) per due cittadini praianesi per l'alto impegno sociale: alla poetessa Angela Mammato e allo scenografo Gennaro Amendola. Nel corso della serata verranno distribuiti i libri di poesia di Angela Mammato: il ricavato sarà devoluto all'Associazione Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana.
Dal 9 luglio, invece, ha inizio "L'Estate dei Bambini", il programma di eventi che il Comune di Praiano dedica ai più piccoli (9, 18 e 25 luglio - 8 e 22 agosto). La Compagnia Citrea, gruppo artistico della Costiera Amalfitana, riproporrà in chiave fantasiosa, esilarante ed immersiva 3 tra le più belle fiabe antiche e moderne. Maghi, acrobati, giocolieri e clowns saranno invece ospiti di altre serate sempre dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'Associazione Artisti di Strada Campania e l'ODV P.A. Resilienza.
Nelle prossime settimane, si terrà l'attesa Notte di Luna Piena (21 luglio 2024 - ore 21:00) con uno speciale Candle light Concert presso il convento di San Domenico. Un viaggio sonoro senza precedenti. Violino e pianoforte sono gli strumenti che faranno immergere lo spettatore nelle melodie di grandi compositori come Ludovico Einaudi, JoeHisaishi, Ennio Morricone e Hans Zimmer in un contesto emozionale e suggestivo, esaltato dalla tenue e fioca luce delle candele.
Come da tradizione, dal 1° a 4 agosto, Praiano festeggia la Luminaria di San Domenico. L'evento sarà dedicato al suo ideatore, lo scenografo Gennaro Amendola, venuto a mancare durante l'edizione dello scorso anno. Nel corso delle serate verranno ripercorse le edizioni passate dell'evento, ideate punto per punto, dalla sua genialità creativa e ispirate dal contesto narrativo della leggenda di San Domenico: la mamma di San Domenico, prima di partorire, sognò un cane con una fiaccola in bocca che incendiava il Mondo, a significare che il nascituro avrebbe portato in tutto il Mondo la Parola di Dio. Dall'1 al 3 agosto sarà la volta della tradizionale accensione dei lumini intorno al decoro del pavimento maiolicato di piazza San Gennaro, con spettacoli di fuoco, fiamme e proiezioni architetturali con la tecnica del videomapping. Domenica 4 agosto si terrà lo spettacolo finale. (info: luminariadisandomenico.it)
Il 10 agosto, infine, si terrà la "Notte Bianca in Costiera" con uno speciale concerto dedicato ad uno dei massimi complessi rock di sempre, I Pink Floyd.
Gli eventi sono realizzati dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos Associazione, le Parrocchie di San Luca e San Gennaro e tanti Volontari.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita
Per informazioni: Praiano - Tourist Office +39 089874557 - Mob +39 342 060 2674
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10949106
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...