Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCilento Fest 2025, al via la quarta edizione con il lancio del concorso cinematografico
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 12 marzo 2025 13:44:35
Con la pubblicazione del bando "Premio Cilento Fest - Cinema e Borghi" è partita ufficialmente la quarta edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e la conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle "aree interne".
La manifestazione, nata dalla passione smisurata per il Cilento di un gruppo di giornalisti, registi e produttori originari di queste terre, si terrà nel borgo di Perito dal 18 al 21 agosto 2025, con la direzione di Max De Francesco, l’organizzazione della società di editoria e produzione Iuppiter - in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti -e la riconferma del comitato artistico formato dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D'Ambrosio.
Il bando del concorso è sul sito ufficiale www.cilentofest.com, la partecipazione è completamente gratuita e il termine ultimo per l’iscrizione è il 16 giugno 2025. Al concorso sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, realizzati su qualunque supporto, di qualsiasi durata, completati da giugno 2024 a maggio 2025, che raccontino i paesi, i personaggi di paese, storie non di città ma legate alle aree interne, al tessuto umano, storico, identitario e sociale delle comunità locali. All’opera vincitrice andranno 2000 euro.
Durante la cerimonia finale dell’evento saranno consegnati riconoscimenti a produttori, attori, registi e professionisti dell’audiovisivo in una serata ricca di ospiti e sorprese con una finestra dedicata ai protagonisti del Sud creativo e con intermezzi artistici nel segno del connubio tra musica e cinema.
Tra le anticipazioni della quarta edizione, tre appuntamenti speciali: "Ugo, due e tre", tributo a Ugo Tognazzi e alle sue passioni: la recitazione e la cucina; "Ricomincio da Pino": viaggio sonoro e visivo dedicato a Pino Daniele a settant’anni dalla nascita e a dieci dalla scomparsa; "Pas, Pasa, Pasolini": il poeta, il regista, il giornalista rivivono in un evento "corsaro" che ripercorre le tante vite di Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla morte.
Nell’ambito delle celebrazioni per i quarant’anni dall’omicidio del giornalista Giancarlo Siani, barbaramente ucciso dalla camorra nel settembre del 1985, il Cilento Fest si prepara a una serie di iniziative, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, nel segno di una connessione tra cinema e informazione, che si terranno negli spazi di Cinema Dentro, il nuovo Centro di Produzione e Formazione cinematografica inaugurato nel 2024.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108517105
Giovedì 1 maggio 2025 la comunità di Minori rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nel territorio: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella, un evento che unisce fede, natura e tradizione e richiama ogni anno numerosi pellegrini. Le celebrazioni inizieranno già mercoledì 30...
Torna per la sua seconda edizione OlivitalyMed, l’appuntamento internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva e ai sapori mediterranei. Dal 26 al 28 aprile 2025, il suggestivo Castello di Rocca Cilento, a Lustra (SA), ospiterà oltre 70 aziende italiane e internazionali che incontreranno buyers...
Cresce l’attesa per l’edizione 2025 del Ravello Festival. Il cartellone della 73esima edizione sarà svelato ufficialmente mercoledì 30 aprile alle ore 11:00 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Palazzo della Regione Campania, in via Santa Lucia a Napoli. Il programma degli eventi...
Minori si appresta a vivere un momento di partecipazione civile in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una delle date più significative della storia repubblicana italiana. Giovedì 25 aprile, alle ore 19:00, Piazza Cantilena si trasformerà in un luogo di memoria e riflessione, grazie all’iniziativa...
Al tavolo dei lavori della prima conferenza stampa di presentazione del programma e degli obiettivi Paestum Wine Fest Business 2025 che si è tenuta nella sede della BCC di Capaccio Paestum e Serino al centro di Avellino e in occasione dell'apertura del primo Salone del vino del Sud e del Centro Italia,...