Ultimo aggiornamento 7 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCilento Fest 2024: il programma definitivo e tutti ospiti della terza edizione

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Eventi e Spettacoli

Cilento Fest, evento, ospiti, kermesse

Cilento Fest 2024: il programma definitivo e tutti ospiti della terza edizione

La direzione è di Max De Francesco, ideatore della kermesse, l’organizzazione è della società di editoria e produzione Iuppiter - in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti e la Lama Film - il comitato artistico è formato dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall’attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D'Ambrosio.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 6 agosto 2024 09:52:34

Con il lancio sui social del videospot "Riapriamo i sogni", in cui un bambino nel silenzio della controra di un piccolo paese scopre la magia di una sala cinematografica, si avvicina la terza edizione del Cilento Fest - Cinema e Borghi, festival cinematografico per la promozione del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle aree interne, che si terrà dal 18 al 21 agosto nel borgo di Perito. Quattro giorni di proiezioni, concerti, spettacoli, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, laboratori e iniziative nel segno della dieta mediterranea, dell'artigianato e del cineturismo.

La direzione è di Max De Francesco, ideatore della kermesse, l'organizzazione è della società di editoria e produzione Iuppiter - in collaborazione con l'associazione culturale I Disinvolti e la Lama Film - il comitato artistico è formato dal produttore Gianluca Arcopinto, dal produttore e attore Cesare Apolito, dall'attore e autore Bruno Cariello e dal regista e sceneggiatore Andrea D'Ambrosio.

Il taglio del nastro del Cilento Fest avverrà il 18 agosto con l'apertura del "cinevillaggio", diviso in quattro aree - area Piazza (proiezioni serali e spettacoli); area Visioni (incontri sul cinema e proiezioni pomeridiane); area Med (stand sul "food identitario", l'artigianato e l'editoria); area Anfiteatro (zona relax, cinebar, dj set) - e l'inaugurazione di "Cinema Dentro", il Centro di produzione e formazione Cilento Fest, in uno spazio recuperato nel borgo di Perito e "convertito" in centro cinematografico formativo, produttivo e creativo, un luogo di confronto e condivisione "live" attraverso lezioni di cinema, incontri specifici sui mestieri dell'audiovisivo, proiezioni e seminari curati da chi il cinema "lo fa e lo ama" in collaborazione con enti e associazioni culturali locali e nazionali.

Il 18 agosto si parte con la "serata restanza" che prevede la proiezione del film campione d'incassi "Un mondo a parte" di Riccardo Milani con la partecipazione del sindaco e degli attori non professionisti del piccolo borgo abruzzese di Opi, dove il lungometraggio è stato girato.

Il 19 agosto e il 20 agosto il cinema delle tradizioni e dei culti locali avrà tre momenti clou: l'incontro con il regista, attore e sceneggiatore Edoardo Winspeare, il concerto del gruppo Rittantico e l'anteprima nazionale del documentario "I Cilentenari" di Andrea D'Ambrosio, sette storie di centenari cilentani, alla scoperta di un mondo che prova a resistere alla marginalità con il "cibo dell'anima". Un'anteprima che sarà l'occasione anche per la riapertura straordinaria per una sera del Cinema Kursaal nel borgo di Orria, il "Nuovo Cinema Paradiso" del Cilento, chiuso da oltre dieci anni.

Tra gli appuntamenti speciali: "Libertè, Egalitè, Volontè", tributo a Gian Maria Volontè con la presentazione del secondo libro della collana editoriale "Cinema&Borghi" curata da Gianluca Arcopinto e gli interventi degli storici del cinema Marco Grossi e Marco Pistoia, e di Giovanna Gravina, figlia di Volontè, fondatrice del festival "La valigia dell'attore"; "Carlo Mazzacurati e il cinema interiore": incontro dedicato al regista e sceneggiatore scomparso dieci anni fa, la cui figura sarà ricordata dallo sceneggiatore e regista Enzo Monteleone, autore del film premio Oscar "Mediterraneo"; la "Passeggiata favolosa" nel borgo di Piano Vetrale, un percorso tra murales, nel segno del cinema "favolistico", in collaborazione con l'associazione "Fiabe in borgo", a cura dell'attore Antonello Cossia, della pittrice Isabella Staino e della critica d'arte Maria Pina Cirillo.

Quest'anno sono stati 200 i film iscritti al concorso"Cinema e Borghi", provenienti da Italia, Spagna, Germania, Regno Unito, Georgia, Stati Uniti, che si contenderanno il primo premio di 2000 euro destinato all'opera che meglio di altre sappia raccontare storie non metropolitane, in cui i paesi e i personaggi di paese sono i protagonisti.

Ricco il parterre della serata finale del 21 agosto, condotta da Laura Cocozza ed Espedito Pistone, con la proclamazione del film vincitore del "Gran Premio Cilento Fest - Cinema e Borghi 2023" e la consegna degli altri riconoscimenti. Interverranno: Giovanna Gravina Volonté, Vincenzo Mollica, Jacopo Cullin, Ivana Lotito, Francesco Lucibello, Marco Vivio, Giovanna Voria, Edoardo Winspeare, Pietra Montecorvino. Intermezzi artistici del maestro Lucio Grimaldi, del giovane pianista Federico Cirillo, dell'ensemble di fiati del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno diretti dal maestro Giovanni D'Auria, di Pietra Montecorvino accompagnata dal chitarrista Ernesto Nobili, dell'illusionista Matteo Fraziano che con l'arte delle "ombre cinesi" ricorderà Marcello Mastroianni a cent'anni dalla nascita.

Una sezione della cerimonia sarà incentrata sulla consegna di riconoscimenti non cinematografici a imprenditori, artisti e promotori di progetti sociali e culturali nel Sud. Tra questi premi si segnala quello intitolato alla memoria di Antonio Nappi, imprenditore visionario e pioniere green, scomparso due anni fa, dedicato a imprese coraggiose e innovative, il premio Lucia Panascì per fotografi "non metropolitani" e il nuovo riconoscimento Top Videospot che premia opere audiovisive di promozione del Mezzogiorno.

Tante le iniziative collaterali del Cilento Fest, coordinate da Francesca Romana Cirillo e Vanessa Tedesco, organizzate dall'associazione culturale "I Disinvolti", presieduta da Enrico Lava. Tra queste: lo showcooking "Ciak, si mangia povero" con la partecipazione dell'ambasciatrice della Dieta mediterranea Giovanna Voria; la mostra Camera con vista, nell'ambito del progetto Expo Education a cura di Art Experience; Tesori nascosti: tour nel borgo di Perito, la storia del paese attraverso la conoscenza dei luoghi più misteriosi e carichi di leggende; il Cilento Fest by night, con l'area Anfiteatro che si trasformerà in un club esclusivo di "dance movie" con la partecipazione del dj UèCervone, degli Assumma Sound, dei fuoriclasse della consolle Enzo Cipolletta e Andrea Gambardella, dei dj Capirinha e Joseph Duvall.

«Con l'inaugurazione di Cinema Dentro, centro di produzione e formazione aperto alle sperimentazioni audiovisive e alla condivisione di idee e visioni stiamo rispettando il nostro progetto iniziale: andare "oltre l'evento" e lasciare sul territorio la libertà della passione e la forza della competenza - ha dichiarato Max De Francesco, ideatore della kermesse -. Quest'anno abbiamo una marea di contenuti e di invasioni creative che ci rendono orgogliosi. C'è tanto da fare nella costellazione dei nostri paesi, ma se i giovani non capiscono che devono "riaprirsi ai sogni", ogni cosa sarà inutile. Il cinema può rappresentare un'ottima cura per il fatalismo e il senso di disincanto che, purtroppo, è ancora forte nelle aree interne e nel nostro Sud».

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Ivana Lotito Ivana Lotito

rank: 100412102

Eventi e Spettacoli

Praiano, 17 settembre tornano "I Suoni della Tradizione" con il concerto dei Suonno d’ Ajere

Martedì 17 settembre 2024, alle ore 21:00, tornano "I Suoni della Tradizione" con il concerto, che si svolgerà in Piazza San Gennaro a Praiano, con i Suonno d' Ajere, gruppo musicale composto da Gian Marco Libeccio (Chitarra), Irene Scarpato (Voce), Marcello Smigliante Gentile (Mandolino e Mandoloncello)...

Paestum, dal 28 settembre torna il Festival Internazionale delle Mongolfiere

Torna a Paestum dal 28 settembre al 6 ottobre 2024 il XIV Festival Internazionale delle Mongolfiere, organizzato a cura di "Vivere Paestum." L'occasione è unica per visitare il villaggio che ospiterà tante attività, prima fra tutte il volo, anche vincolato, in mongolfiera per godere di una vista straordinaria...

Tutto pronto per la settima edizione di Pizza a Vico, dal 23 al 25 settembre a Vico Equense

La città delle stelle celebra la sua pizza che ha avuto il riconoscimento De.Co. (denominazione comunale). Dal 23 al 25 settembre la Pizza di Vico diventa un viaggio nel territorio tra i monumenti, i paesaggi, la natura, i prodotti tipici famosi in tutto il mondo di uno dei comuni più belli d'Italia....

Sorrento, 15 settembre danza e musica con lo spettacolo itinerante "Tramonto con tarantella"

Domenica 15 settembre, con partenza alle ore 19 dalla villa comunale di Sorrento, si svolgerà lo spettacolo itinerante "Tramonto con tarantella", a cura del gruppo Sorrentofolk. Tra danze e musica, l'itinerario si snoderà tra via padre Reginaldo Giuliani, via San Cesareo, con tappa al Sedil Dominova,...

Ravello, 15 settembre il tradizionale “Incendio del borgo” a Torello

Domenica 15 settembre, alle ore 21, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della Madonna dell'Addolorata, il borgo di Torello, a Ravello, tornerà a vestirsi a festa, con il tradizionale "Incendio del borgo". Organizzata dall'associazione Ravello Borghi in Festa, in collaborazione con il Gruppo...