Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Patrizia

Date rapide

Oggi: 13 marzo

Ieri: 12 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara, 21 dicembre torna il "Premio Gastronomico Ezio Falcone" dedicato agli appassionati della colatura di alici

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Eventi e Spettacoli

Cetara, Costiera Amalfitana, Colatura di Alici Dop, contest, concorso

Cetara, 21 dicembre torna il "Premio Gastronomico Ezio Falcone" dedicato agli appassionati della colatura di alici

Un concept diverso, quest'anno, ispirato alle nuove generazioni e al loro modo di intendere e sfidare i gusti tradizionali

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 19 dicembre 2023 08:58:07

Arriva dicembre e ritorna a Cetara il consueto appuntamento con il "Premio Gastronomico Ezio Falcone" dedicato agli appassionati della colatura di alici, che anticipa le festività tra cultura e tradizione culinaria. Un concept diverso, quest'anno, ispirato alle nuove generazioni e al loro modo di intendere e sfidare i gusti tradizionali. Alla sua XIV edizione, la competizione varca i cancelli degli istituti scolastici negli indirizzi alberghieri, per ricercare il miglior cuoco della provincia e dare ai più giovani l'appropriato palcoscenico dove mettere in pratica insegnamenti, conoscenze e attitudini personali che varranno la vincita, ma anche la consapevolezza di gestire il complesso procedimento produttivo nella totale autonomia.

E così, largo agli chef provetti, dalle 18 di giovedì 21dicembre, all'Hotel Cetus, per andare alla scoperta e riscoperta del nettare ambrato in chiave contemporanea. Promosso dal Comune di Cetara, in collaborazione con l'IIS "Della Corte-Vanvitelli" di Cava de' Tirreni, grazie alla dirigente scolastica, Franca Masie dall'associazione culturale ambientArti, il contest culinario nato in onore dello storico Ezio Falcone che ha rivolto il suo studio all'enogastronomia della Costiera Amalfitana, si prepara ad accogliere un'avvincente sfida ai fornelli.

La scuola, la vera novità della XIV edizione. Una quattordicesima stagione rinnovata negli intenti e nello spirito, che si è data l'obiettivo di prendere il meglio dalle esperienze precedenti, aprendosi a nuove opportunità. Da un lato, la scuola e, dall'altro, la modernità: dopo l'edizione 2022, che ha visto un amorevole "ritorno a casa" nella mensa dell'Istituto Comprensivo di Cetara, oggi, l'istituzione scolastica diventa il target destinatario dell'edizione 2023, rivolgendosi ai giovanissimi che si affacciano allo studio della gastronomia, della ristorazione, ma in generale dell'accomodation e del turismo.

La centralità della scuola e l'attenzione al futuro del territorio sono i temi cari all'amministrazione del sindaco Fortunato Della Monica, ma anche il modo per creare connessione tra le due cariche ricoperte dai consiglieri Cinzia Forcellino e Daniele Luigi D'Elia, rispettivamente con delega alla Cultura, Istruzione, Pari Opportunità e al Turismo, Spettacolo che vanno ancora una volta a rimodulare gli eventi tradizionali del borgo cetarese per mettere sinergia su impegni comuni e importanti quanto dare la possibilità ai giovani allievi degli istituti alberghieri di mettere alla prova le proprie abilità, in particolare quando si cimentano, come in questa occasione, nell'elaborazione di piatti nuovi nella fattura, ma tradizionali nelle materie prime utilizzate.

"E' doveroso ringraziare il Comune di Cetara che ha saputo, con questo invito, combinare due ottimi "ingredienti": i sapori della tradizione e la fantasia dei giovani -racconta Franca Masi, dirigente IIS "Della Corte Vanvitelli"- "Tradizione e creatività sono, infatti, elementi importanti nella formazione dei futuri chef, soprattutto quando si opera in un territorio, come il nostro, ricco di sapori e di prodotti di eccellenza e, sicuramente, parliamo della colatura di alici, condimento versatile e saporito, di origine antichissima e apprezzato in tutto il mondo che sarà protagonista della gara".

L'Hotel Cetus ritorna ad essere la spettacolare scenografia del food-conteste della premiazione. Il prossimo giovedì, i giovani chef dell'IIS "Della Corte-Vanvitelli" di Cava de' Tirreni, selezionati per l'originalità della proposta e per l'attenzione alle risorse primarie, si sfideranno per mostrare un utilizzo sapiente, goloso ed esclusivo della colatura di alici di Cetara. L'evento non è più una semplice cerimonia, ma assume il volto fresco e gioioso dei suoi partecipanti. Aprirsi alle nuove generazioni, reinventare il premio tenendolo al passo col futuro è la vera grande innovazione, che mantiene la promessa di preservare una grande tradizione. I protagonisti potranno cimentarsi in una gara tra pentole e fuochi per dare sfogo alla creatività, con le prelibatezze del borgo e l'ingrediente principale: la colatura di alici di Cetara. Soprattutto, si sfideranno cucinando il loro piatto migliore che verrà assaggiato e valutato da una commissione di esperti che non farà sconti a nessuno. Stavolta la competizione propone un tema decisamente al passo coi tempi: "Colatura Cross Over" la colatura di alici di Cetara nella cucina contemporanea, vista dai cuochi del futuro.

La sfida si espliciterà attraverso l'elaborazione di una portata capace di stupire con visioni nuove, abbinamenti inediti, sperimentazione, con un occhio particolare all'utilizzo di tipicità locali e regionali ma, soprattutto, alla sostenibilità del piatto stesso in una logica di filiera e recupero, per una cucina senza sprechi. Il regolamento prevede la realizzazione di un piatto principale, un main course, con tecniche di cucina antiche, moderne o innovative

"Per la prima volta la gara è aperta alle giovani leve perché è importante dare loro fiducia, innanzitutto. Solo passando il testimone si può mantenere viva la conoscenza della colatura di alici, la sua storia, gli innumerevoli usi in tavola, dai piatti più semplici della tradizione, fino a pietanze gourmet e futuristiche" -spiega Fortunato della Monica, sindaco di Cetara.

In questa occasione, il poeta Enzo Tafuri donerà un componimento tratto dall'ultima silloge "Oltre la soglia del cielo" che omaggia Cetara con la colatura di alici, per essere esposto in accoglienza al Museo Cantina della Torre Vicereale.

L'ingresso è aperto alla stampa e al pubblico, previo accredito alla mail info@ambientarti.net (fino ad esaurimento posti).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Cetara, 21 dicembre torna il Premio Gastronomico Ezio Falcone dedicato agli appassionati della colatura di alici Cetara, 21 dicembre torna il Premio Gastronomico Ezio Falcone dedicato agli appassionati della colatura di alici
Cetara, 21 dicembre torna il Premio Gastronomico Ezio Falcone dedicato agli appassionati della colatura di alici Cetara, 21 dicembre torna il Premio Gastronomico Ezio Falcone dedicato agli appassionati della colatura di alici

rank: 106322107

Eventi e Spettacoli

"Napoli Milionaria": al San Carlo fa il tutto esaurito in poche ore: la città risponde con entusiasmo all’omaggio per Eduardo

La "prima" di Napoli Millenaria il 25 marzo è già sold out Napoli, [11 marzo 2025] Sold out in poche ore per la proiezione speciale di Napoli Milionaria! al Teatro di San Carlo. Un evento unico, gratuito e aperto a tutti, che darà la possibilità a tanti di lasciarsi incantare da uno dei luoghi simbolo...

Cilento Fest 2025, al via la quarta edizione con il lancio del concorso cinematografico

Con la pubblicazione del bando "Premio Cilento Fest - Cinema e Borghi" è partita ufficialmente la quarta edizione del Cilento Fest, festival cinematografico per la promozione e la conoscenza del cinema nazionale e internazionale legato al racconto dei paesi e delle "aree interne". La manifestazione,...

Quattrozampeinfiera Napoli 2025: un weekend imperdibile per cani, gatti e i loro umani

Se sei un amante di cani e gatti e desideri trascorrere un weekend indimenticabile con il tuo amico a quattro zampe, non puoi perdere Quattrozampeinfiera, l'evento pet-friendly più atteso in Italia che si terrà il 12 e 13 aprile 2025 alla Mostra d'Oltremare di Napoli. Un'esperienza a 360 gradi per tutti...

A Maiori si conclude il 51esimo Gran Carnevale: il carro del Piccolo Principe si aggiudica la vittoria

Il carro ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry vince il Gran Carnevale di Maiori. Ad aggiudicarsi la 51esima edizione della manifestazione con la monumentale opera in cartapesta dedicata al «Piccolo Principe» sono stati i componenti dell'Associazione "ADS" che hanno conquistato ieri...

Maiori, domenica 9 marzo il gran finale del Carnevale

Si avvia verso il gran finale la 51esima edizione del Gran Carnevale di Maiori che ha tenuto banco in questi giorni con sfilate dei carri allegorici e un programma ricco di appuntamenti. La «Meraviglia» tornerà a contaminare adulti e bambini in quello che sarà il weekend clou della festa dedicata alle...