Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, il pianista di fama mondiale Boris Berman protagonista al 27esimo "Amalfi Coast Music & Arts Festival"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 luglio 2024 11:16:27
Pianista tra i più illustri della scena internazionale, Boris Berman si esibisce per il 27°Amalfi Coast Music & Arts Festival, martedì 9 luglio, in un concerto ospitato nella magnifica cattedrale della Badia di Cava de' Tirreni (ore 19, ingresso libero). Il celebre pianista sarà impegnato in un affascinante programma che spazierà, tra gli altri, da quattro capolavori romantici della letteratura pianistica di Schubert, gli Improvvisi op. 142, ai Cinque Preludi op. 74 di Scriabin, compositore di cui Berman ha inciso l'integrale delle sonate per pianoforte, fino alla suggestiva suite "Estampes" di Debussy.
Insigne didatta oltre che acclamato concertista, professore e capo del dipartimento di pianoforte della statunitense Yale University School of Music, Bermanda anni è tra i docenti dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival, in cattedra per le masterclass che anche in questa edizione hanno richiamato in Costiera studenti da tutto il mondo.
Primo pianista ad incidere l'opera completa per pianoforte solista di Prokofiev, Berman si è formato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca sotto la guida di Lev Oborin. Trasferitosi in Israele e successivamente negli Stati Uniti, ha suonato in tutti i continenti con le maggiori orchestre (tra le altre, Philharmonia di Londra, Toronto Symphony, Filarmonica di San Pietroburgo, Filarmonica d'Israele, Houston Symphony), per le più importanti stagioni musicali, e con artisti come Mischa Maisky, Heinz Holliger, Natalia Gutman, Tokio Quartet, solo per citarne alcuni.
Nominato al Grammy Award nel 2003 per la registrazione, con il Vermeer Quartet, dei Quintetti per pianoforte di Shostakovich e di Schnittke, annovera, trale sue acclamate incisioni, un recital di composizioni pianistiche di Shostakovich, premiato con il prestigioso Edison Classic Award. Tra i riconoscimenti in campo didattico, è stato insignito del titolo di professore onorario del Conservatorio di Shanghai e del Conservatorio Reale Danese di Copenhagen. E' anche autore ditesti, tradotti in diverse lingue, sulla tecnica e l'interpretazione pianistica.
Il festival, organizzato dal Center of Musical Studies di Washington, per la direzione di Sasha Katsnelson e di Leslie Hyde, proseguirà in Costiera con un fitto calendario di appuntamenti fino al 29 luglio e tornerà a fare tappa a Cava de' Tirreni il 25 con un concerto del cinese Hong Xu, nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e delle Anime del Purgatorio (ore 19). Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106015100
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 18:30, la Chiesa di San Luca a Sorrento ospiterà un concerto speciale della Corale Schola Cantorum San Francesco. Questo evento è organizzato in occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", una delle opere più celebri di San Francesco d'Assisi....
Domenica 22 Dicembre, il teatro Tasso ospita un evento dedicato agli amanti della musica gospel e natalizia. I FlowinGospel, diretti da Rita Ciccarelli, celebrano il loro decimo anniversario con uno spettacolo, inserito nel "T&N Xmas Tour", che vedrà la presenza di Tyree Miller, vocalist e producer statunitense...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka. Chi saranno i bambini...
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano ospiterà domenica 22 dicembre, alle ore 19, il concerto "Sacro Sud" di Enzo Avitabile, uno dei più rinomati musicisti e compositori partenopei. Questo evento segna l'inaugurazione dell'anteprima invernale di "Vicoli in Arte" e promette di unire musica e spiritualità...