Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: cala il sipario sulla trentatreesima edizione del Festival delle Torri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 agosto 2024 09:21:41
Si è chiusa lunedì 5 agosto la trentatreesima edizione del Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore, organizzata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni, che si è svoltonella città metelliana ed a Vietri sul Mare dal 2 al 5 agosto.
Alla rassegna hanno preso parte gruppi provenienti da Bolivia, Cile, Filippine, oltre che gli organizzatori, gli Sbandieratori Cavensi, in rappresentanza dell'Italia.
La manifestazione, da quest'anno finanziata dall'Unione europea e dal Ministero della cultura nell'ambito del PNRR, ha visto la partecipazione di numerosissime persone nelle serate di spettacolo a Cava de' Tirreni e a Vietri sul Mare.
Nell'ambito della rassegna, il Premio "Torre della Pace" è stato assegnato quest'anno all'Antoniano ONLUS di Bologna e ritirato dal presidente dell'associazione, Padre Giampaolo Cavalli, per lo straordinario impegno nell'assistenza ai più bisognosi in Italia e nel mondo attraverso le opere dello Zecchino d'Oro e l'iniziativa "Operazione pane". A Vietri sul Mare, il premio speciale "Torre della Pace-Città di Vietri sul Mare" è stato assegnato al dott. Rodolfo Punzi, medico vietrese, per l'impegno profuso durante l'emergenza sanitaria.
In aggiunta, domenica 11 agosto, all'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, in via straordinaria il Premio "Torre della Pace" sarà consegnato anche al dott. Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace nel 2018, che sarà in visita alla città di Cava de' Tirreni e dialogherà con le realtà associative del territorio.
Grande soddisfazione da parte dell'Ente Sbandieratori Cavensi, Domenico Burza, che annuncia novità per la prossima edizione della manifestazione: "Lo straordinario successo del XXXIII Festival delle Torri ci rende orgogliosi e spinge a migliorare ancora di più la manifestazione. Ringrazio gli enti che ci hanno supportato, gli sponsor privati che hanno contribuito all'evento, gli associati tutti dell'Ente il cui impegno ci permette di realizzare la manifestazione. Siamo pronti dal prossimo anno a portare il Festival delle Torri nelle frazioni di Cava de' Tirreni, per far conoscere a sempre più persone le culture dei paesi lontani che partecipano alla rassegna ed a regalare alla città intera momenti di spettacolo".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101015104
La festa in onore di Sant'Antonio Abate, protettore dei lavori con il fuoco, e dei ceramisti nello specifico, ha chiuso ieri, 17 gennaio, il lungo calendario di eventi "Natale a Vietri 2024" realizzato dalla amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni De Simone. La serata si è aperta con la Santa...
Viene ripresa quest'anno, dopo 27 anni, la tradizione del Fuoco di San Sebastiano, una vecchia consuetudine locale che si tramandava da secoli e che era stata abbandonata. L'iniziativa, promossa dalla Città di Capri, si inquadra nell'opera di recupero delle tradizioni popolari e culturali dell'isola,...
La comunità di Atrani si prepara a celebrare con grande devozione la tradizionale Reposizione di Gesù Bambino, che avrà luogo sabato 18 gennaio 2025 presso il Santuario di Santa Maria del Bando. Questo evento rappresenta un momento significativo di raccoglimento e spiritualità per i cittadini. Programma...
È iniziato il conto alla rovescia per la prima volta live a Eboli del trio italiano più famoso al mondo: partito con un bellissimo sold out da Milano, il nuovo tour nei palazzetti italiani de IL VOLO "Tutti Per Uno - Ad Astra Live Nei Palasport"arriva giovedì 23 gennaio 2025 al PalaSele, unica tappa...
La grande interprete napoletana Valentina Stella, voce amatissima del panorama musicale partenopeo e nazionale, torna sul prestigioso palco del Teatro Cilea di Napoli con il suo spettacolo "Nannì", tratto dall'omonimo album pubblicato lo scorso anno. L'appuntamento è fissato per le serate del 18 e 19...