Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: cala il sipario sulla trentatreesima edizione del Festival delle Torri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 8 agosto 2024 09:21:41
Si è chiusa lunedì 5 agosto la trentatreesima edizione del Festival delle Torri, la rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore, organizzata dall'Ente Sbandieratori Cavensi-Città di Cava de' Tirreni, che si è svoltonella città metelliana ed a Vietri sul Mare dal 2 al 5 agosto.
Alla rassegna hanno preso parte gruppi provenienti da Bolivia, Cile, Filippine, oltre che gli organizzatori, gli Sbandieratori Cavensi, in rappresentanza dell'Italia.
La manifestazione, da quest'anno finanziata dall'Unione europea e dal Ministero della cultura nell'ambito del PNRR, ha visto la partecipazione di numerosissime persone nelle serate di spettacolo a Cava de' Tirreni e a Vietri sul Mare.
Nell'ambito della rassegna, il Premio "Torre della Pace" è stato assegnato quest'anno all'Antoniano ONLUS di Bologna e ritirato dal presidente dell'associazione, Padre Giampaolo Cavalli, per lo straordinario impegno nell'assistenza ai più bisognosi in Italia e nel mondo attraverso le opere dello Zecchino d'Oro e l'iniziativa "Operazione pane". A Vietri sul Mare, il premio speciale "Torre della Pace-Città di Vietri sul Mare" è stato assegnato al dott. Rodolfo Punzi, medico vietrese, per l'impegno profuso durante l'emergenza sanitaria.
In aggiunta, domenica 11 agosto, all'Abbazia della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni, in via straordinaria il Premio "Torre della Pace" sarà consegnato anche al dott. Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace nel 2018, che sarà in visita alla città di Cava de' Tirreni e dialogherà con le realtà associative del territorio.
Grande soddisfazione da parte dell'Ente Sbandieratori Cavensi, Domenico Burza, che annuncia novità per la prossima edizione della manifestazione: "Lo straordinario successo del XXXIII Festival delle Torri ci rende orgogliosi e spinge a migliorare ancora di più la manifestazione. Ringrazio gli enti che ci hanno supportato, gli sponsor privati che hanno contribuito all'evento, gli associati tutti dell'Ente il cui impegno ci permette di realizzare la manifestazione. Siamo pronti dal prossimo anno a portare il Festival delle Torri nelle frazioni di Cava de' Tirreni, per far conoscere a sempre più persone le culture dei paesi lontani che partecipano alla rassegna ed a regalare alla città intera momenti di spettacolo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103117108
Giovedì 1 maggio 2025 la comunità di Minori rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nel territorio: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella, un evento che unisce fede, natura e tradizione e richiama ogni anno numerosi pellegrini. Le celebrazioni inizieranno già mercoledì 30...
Torna per la sua seconda edizione OlivitalyMed, l’appuntamento internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva e ai sapori mediterranei. Dal 26 al 28 aprile 2025, il suggestivo Castello di Rocca Cilento, a Lustra (SA), ospiterà oltre 70 aziende italiane e internazionali che incontreranno buyers...
Cresce l’attesa per l’edizione 2025 del Ravello Festival. Il cartellone della 73esima edizione sarà svelato ufficialmente mercoledì 30 aprile alle ore 11:00 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Palazzo della Regione Campania, in via Santa Lucia a Napoli. Il programma degli eventi...
Minori si appresta a vivere un momento di partecipazione civile in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una delle date più significative della storia repubblicana italiana. Giovedì 25 aprile, alle ore 19:00, Piazza Cantilena si trasformerà in un luogo di memoria e riflessione, grazie all’iniziativa...
Al tavolo dei lavori della prima conferenza stampa di presentazione del programma e degli obiettivi Paestum Wine Fest Business 2025 che si è tenuta nella sede della BCC di Capaccio Paestum e Serino al centro di Avellino e in occasione dell'apertura del primo Salone del vino del Sud e del Centro Italia,...