Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni: all’ensemble barocco “La Confraternita de’ Musici” la conclusione dei “Concerti di primavera”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 3 maggio 2023 17:39:57
Con una selezione di cantate, arie e tarantelle dedicate all'amore, composte in Italia tra il XVII e il XVIII secolo, è affidata all'ensemble barocco "La Confraternita de' Musici" la conclusione dei "Concerti di primavera", venerdì 5 maggio(ore 20) nella cappella del complesso di Santa Maria del Rifugio a Cava de' Tirreni. Chiusura invitante per la rassegna molto seguita e apprezzata, parte dell'ampia stagione concertistica che, diretta da Giuliano Cavaliere e curata dall'Accademia "Jacopo Napoli", promuove una cultura musicale di qualità nella città metelliana.
Con la direzione di Cosimo Prontera, maestro al cembalo, il concerto "Pazzo per Amore" impegnerà il tenore Joan Francesc Folqué, i violinisti Raffaele Tiseo e Federico Valerio, il violoncellista Fabio De Leonardis nell'interpretazione di brani di Andrea Falconieri, Giovanni Stefani, Claudio Monteverdi, Gaspar Sanz, Simone Coya, Antonio Vivaldi. Un evento musicale che «vuole descrivere momenti seri e faceti, ognuno dei quali rileva, comunque, un ventaglio di quelli che sono i sentimenti e i risvolti psicologici che l'amore muove», spiega l'ensemble fondato ventisei anni fa da Prontera.
"La Confraternita de' Musici" è stata costituita con l'intento di rieseguire, in un rigoroso rispetto della prassi esecutiva barocca, la musica, dalla straordinaria qualità, dei compositori che dalle Puglie partirono alla volta di Napoli. Svolge attività concertistica sia in Italia che all'estero esibendosi per stagioni prestigiose. Tra gli altri, ha suonato per la Fondazione Petruzzelli, per i Concerti del Quirinale, al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, con grandi consensi. Ha registrato per le etichette Tactus e Bongiovanni e collaborato con illustri musicisti come il contralto Sara Mingardo, i violinistiStefano Montanari ed Enrico Gatti, il violoncellistaChristophe Coin e tanti altri.
Inaugurata dall'acclamata esibizione dell'Alessandro Carbonare Clarinet Trio, la rassegna diretta dal maestro Cavaliere ha visto avvicendarsi a Cava artisti di chiara fama e giovani talenti, come saranno i protagonisti dell'atteso festival "Le Corti dell'Arte" al via a fine luglio, e che per un mese animerà il centro storico della città con musicisti in attivo da diverse nazioni. Gli eventi rientrano nella Stagione concertistica 2023 dell'Accademia "Jacopo Napoli" che si avvale del contributo del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Cava de' Tirreni e della Banca di Credito Popolare.
Biglietto intero: 12 euro. Ridotto, per studenti e under 25: 7 euro. Sono previste riduzioni per i possessori dellaJacopo Napoli Card, rilasciata gratuitamente al botteghino la sera di ogni concerto e che può essere anche richiesta via e-mail scrivendo ainfo@jacoponapoli.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103812104
Piano di Sorrento, 20 dicembre 2024 - Una serata di musica, emozioni e solidarietà ha conquistato il pubblico del Teatro delle Rose con lo spettacolo "Il Dono". Organizzato dalle associazioni "Arca della Speranza" e "Angela Celentano Onlus", in collaborazione con il Comune di Piano di Sorrento, l'evento...
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 18:30, la Chiesa di San Luca a Sorrento ospiterà un concerto speciale della Corale Schola Cantorum San Francesco. Questo evento è organizzato in occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", una delle opere più celebri di San Francesco d'Assisi....
Domenica 22 Dicembre, il teatro Tasso ospita un evento dedicato agli amanti della musica gospel e natalizia. I FlowinGospel, diretti da Rita Ciccarelli, celebrano il loro decimo anniversario con uno spettacolo, inserito nel "T&N Xmas Tour", che vedrà la presenza di Tyree Miller, vocalist e producer statunitense...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka. Chi saranno i bambini...