Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCapua, il chitarrista Alberto Mesirca protagonista il 7 dicembre al Museo Campano
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 dicembre 2024 08:05:46
Continua il successo della trentesima edizione di Autunno Musicale - Suoni & Luoghi d’Arte, rassegna che da tre decenni coniuga la magia della musica con il fascino del patrimonio artistico. Dopo gli apprezzati appuntamenti, ospitati anche nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta, l’attesa è ora rivolta al decimo evento in programma: sabato 7 dicembre 2024 alle 19.30, il Museo Campano di Capua farà da scenario a un recital che si preannuncia imperdibile.
Protagonista della serata sarà il maestro Alberto Mesirca, tra i più acclamati chitarristi classici della scena internazionale, che si esibirà per il ciclo A-Solo. Un viaggio musicale che attraverserà la Spagna da Luys de Narvaez e Alonso Mudarra, maestri del Rinascimento, fino alle opere di Isaac Albéniz e Antonio José. Un programma capace di evocare atmosfere e tradizioni spagnole, grazie alle opere di Fernando Sor, Enrique Granados e Francisco Tárrega, culminando con l’omaggio di Manuel de Falla a Claude Debussy.
Il protagonista
Alberto Mesirca è un interprete di straordinario spessore artistico. Vincitore del prestigioso Gramophone Prize nel 2020 e di ben tre Chitarre d’Oro al Convegno Internazionale di Alessandria, ha costruito una carriera che unisce eccellenza tecnica e sensibilità interpretativa. Diplomatosi con lode al Conservatorio di Castelfranco Veneto, ha proseguito la sua formazione in Germania e perfezionato il suo talento con maestri del calibro di Manuel Barrueco e Alvaro Pierri. Acclamato in tutta Europa, Mesirca si è distinto per incisioni raffinate e progetti unici, come la riscoperta dell’opera di Frantz Casséus, e per il recente successo nella registrazione integrale delle opere di Mauro Giuliani.
La serata al Museo Campano promette di essere non solo un appuntamento musicale di altissimo livello, ma anche un’occasione per riscoprire un luogo simbolo della cultura campana. L’incontro tra arte e musica, cuore della rassegna Autunno Musicale, troverà qui una delle sue espressioni più affascinanti.
Ingresso ai concerti
Per i concerti al Museo Campano di Capua il costo del biglietto è di 8,00 euro l’intero, 6,00 euro ridotto enti convenzionati e docenti di musica, 4,00 euro ridotto per giovani entro i venticinque anni. Maggiori informazioni sul sito www.autunnomusicale.com/info- Tel. 0823361801.
La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Provincia di Caserta / Museo Campano, e del patrocinio del Comune di Aversa.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10223105
Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 18:30, la Chiesa di San Luca a Sorrento ospiterà un concerto speciale della Corale Schola Cantorum San Francesco. Questo evento è organizzato in occasione degli 800 anni dalla nascita del "Cantico delle Creature", una delle opere più celebri di San Francesco d'Assisi....
Domenica 22 Dicembre, il teatro Tasso ospita un evento dedicato agli amanti della musica gospel e natalizia. I FlowinGospel, diretti da Rita Ciccarelli, celebrano il loro decimo anniversario con uno spettacolo, inserito nel "T&N Xmas Tour", che vedrà la presenza di Tyree Miller, vocalist e producer statunitense...
Dopo il grande debutto al Palazzo del Turismo di Jesolo per poi proseguire nei palazzetti più importanti d'Europa e d'Italia, il Sei nell'anima tour - European Leg, la nuova avventura live da tutto esaurito di Gianna Nannini, fa tappa al PalaSele di Eboli stasera, venerdì 20 dicembre, unica data in Campania,...
«Noi siamo i creatori anche dei nostri sogni. Tutte le cose belle in questo mondo sono cominciate da un sogno. Perciò tu non mollare il tuo». È un invito a vivere l'incanto della vita quello del più famoso mago, inventore e cioccolatiere della letteratura per ragazzi Willy Wonka. Chi saranno i bambini...
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano ospiterà domenica 22 dicembre, alle ore 19, il concerto "Sacro Sud" di Enzo Avitabile, uno dei più rinomati musicisti e compositori partenopei. Questo evento segna l'inaugurazione dell'anteprima invernale di "Vicoli in Arte" e promette di unire musica e spiritualità...