Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, il Forum dei Giovani organizza l'incontro "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 6 novembre 2024 08:20:21
Il Forum dei giovani di Amalfi organizza un incontro denominato "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", che avrà luogo venerdì 8 Novembre, presso il Salone Morelli del Palazzo Municipale di Amalfi. L'incontro vedrà coinvolte gli studenti e le studentesse del secondo e del terzo anno delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo Fra Gerardo Sasso di Amalfi.
Interverranno il dott. Gianluca Caputo, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, il Capitano Alessandro Bonsignore, comandante della compagnia dei carabinieri di Amalfi, ed il Dott. Fabrizio Budetta, Dirigente medico presso l'U.O. SER.D. di Cava dei Tirreni - ASL Salerno.
"L'incontro "Verso la libertà: affrontare la dipendenza da alcool e da droga", promosso dal Forum dei giovani di Amalfi, in sinergia con altre realtà ed istituzioni presenti sul territorio, nasce con lo scopo di prevenire e contrastare la piaga delle dipendenze da alcool e da sostanze stupefacenti, proponendo modelli culturali alternativi e incoraggiando la ricerca di ragioni di vita in coloro che le hanno smarrite. L'obiettivo di questo incontro vuole essere di sensibilizzazione ai gravi problemi connessi all'assunzione di droga e all'abuso di alcool, ma anche di condanna di quanti speculano sui di essi, "trafficando morte e schiavitù" e compromettendo la libertà e la dignità umana.
"L'incontro - spiega Gennaro Esposito, presidente del Forum dei Giovani di Amalfi - si propone di essere non solo un momento di formazione, ma nasce anche dalla necessità di fornire un'opportunità per riflettere, confrontarsi e trovare insieme vie alternative che possano guidare alla libertà dalle dipendenze in una società sempre più oppressa da un clima culturale secolarizzato, segnato dal capitalismo di consumo, dall'autosufficienza, dalla perdita dei valori, dal vuoto esistenziale, dalla precarietà dei legami e delle relazioni.
Ci auguriamo che questo momento di riflessione possa contribuire alla formazione di giovani ed adulti responsabili, che lasciandosi sopraffare dalla logica dell'impegno civico, imparino ad essere cittadini corresponsabili e prima ancora uomini e donne liberi, capaci di contribuire al contrasto di ogni forma di devianza, all'accompagnamento dei più vulnerabili e all'aiuto concreto di chi attraversa momenti di umana debolezza e disorientamento, solitudine ed esclusione".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10892102
Oltre 12mila persone hanno partecipato all'evento "Ferrovie in miniatura", ospitato per la quinta volta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Durante il ponte di Ognissanti, complici anche le giornate di clima primaverile, intere famiglie e numerosi turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero...
Giovedì 7 novembre, alle ore 16.30, il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, inaugurerà il camminamento di ronda tra il Bastione Parsano e il Bastione San Valerio. Si tratta di un progetto di straordinario interesse storico, che restituisce alla città le sue antiche mura, dando la possibilità di potere...
Con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Cava de' Tirreni (SA), l'Associazione "Proposte Lab Arte e Design" con il Direttore Artistico M° Antonio Perotti, in collaborazione con le Associazioni "Cosmoart APS" di Benevento, "Finalmente CAVA" e "Cava SIA" e con...
"Gigi Proietti quattro anni dopo". Venerdì 8 novembre il grande attore sarà ricordato, a quattro anni dalla sua scomparsa, con una giornata di studi all'Università di Salerno. L'evento è promosso dall'Università in collaborazione con il magazine RQ-Resistenze Quotidiane, il Dipartimento di Studi Umanistici...
Lunedì 11 novembre 2024, dalle ore 18:30, torna la Sagra di San Martino a Praiano, una delle più attese feste gastronomiche invernali della Costiera Amalfitana. IL MENU' Giunta alla sua 49° edizione la festa proporrà piatti della tradizione locale come la pasta e fagioli, il soffritto, la trippa, il...