Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Maiori si conclude il 51esimo Gran Carnevale: il carro del Piccolo Principe si aggiudica la vittoria
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 10 marzo 2025 13:17:37
Il carro ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry vince il Gran Carnevale di Maiori. Ad aggiudicarsi la 51esima edizione della manifestazione con la monumentale opera in cartapesta dedicata al «Piccolo Principe» sono stati i componenti dell'Associazione "ADS" che hanno conquistato ieri sera presso l'anfiteatro del porto turistico il trofeo Roberto Di Martino.
Ad assegnarlo è stata una giuria tecnica composta da addetti ai lavori provenienti dai carnevali di Viareggio, Putignano e Massafra che ha inteso premiare aspetto estetico e idea concettuale.
Ovvero quell'andare "oltre le apparenze e guardare con il cuore ciò che ci circonda". Un messaggio che anche Maiori, così come fece l'autore negli anni Quaranta del secolo scorso, ha inteso lanciare attraverso la sua manifestazione di punta.
Ed è stata un'edizione tutta cuore e Meraviglia quella che ha tenuto banco per due settimane registrando un successo senza precedenti di pubblico e di critica.
«Quando abbiamo strutturato il tema della "Meraviglia» immaginavamo che sarebbe stata un'edizione memorabile, ma non fino a questo punto - dice il direttore artistico Alfonso Pastore - Perché francamente non ci aspettavamo di andare oltre le aspettative. Anche quest'anno, per la 51esima edizione del Gran Carnevale Maiorese, abbiamo registrato un altro straordinario successo. A cominciare dalla partecipazione massiccia delle migliaia di persone, tra turisti e spettatori, che nelle quattro date hanno affollato la città giungendo da ogni dove. E poi gli eventi che hanno visto una straordinaria presenza di pubblico. E' stato davvero meraviglioso».
E proprio intorno alla Meraviglia ruotava quest'anno la 51esima edizione del Gran Carnevale di Maiori che si è concluso ieri sera presso il porto turistico con la premiazione dei vincitori al termine dell'ultima sfilata dei carri allegorici accompagnata all'imbrunire da un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare (peraltro già apprezzato in occasione delle tre precedenti sfilate) che, in concomitanza del passaggio delle opere in cartapesta, ha illuminato di luci e colori l'intero lungomare.
Al secondo posto si è piazzato il carro «Sogna ragazzo sogna» del gruppo "Nuovi Pazzi", che aveva come personaggio principale un fanciullo con un libro sulle ginocchia, e a seguire «Abracadabra» a cura de "Gli Invisibili" e «Le frequenze della vita» del gruppo "I Monelli".
Per i balletti sono stati premiati nell'ordine i gruppi "Gli Invisibili", "Nuovi Pazzi", "ADS" e "Monelli" mentre gli altri riconoscimenti sono andati a Francesco Acconciagioco dell'Associazione "ADS" (Premio Vittorio Apicella), Mario Buonocore de "I Nuovi Pazzi" (Premio Giosuè Pastore), Giulia Lembo de "I Nuovi Pazzi" e Simona Savastano dell'Associazione "ADS" (Premio Teresa Criscuolo). A questi si aggiunge il Premio Antonio Amatruda assegnato al gruppo "Nuovi Pazzi".
«Tutto è andato per il meglio: dalle clementi condizioni meteo al gran finale di ieri sera. Il merito di tutto questo è da attribuire a diversi fattori: dalla capacità attrattiva del Carnevale con le sue straordinarie opere in cartapesta realizzate dai maestri maioresi, alla partecipazione dell'intero tessuto cittadino» chiosa il direttore artistico Alfonso Pastore che in questi mesi ha profuso impegno e passione per l'ottima riuscita della manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale di Maiori, guidata dal sindaco Antonio Capone.
«Prendiamo atto di un altro grande successo che ci obbliga a volare alto per migliorare di anno in anno gli standard qualitativi - dice con soddisfazione il primo cittadino di Maiori - La maestria degli artigiani della cartapesta e la bravura dei gruppi di ballo anche quest'anno si sono fuse con la collettività. Maiori ha dato il meglio di sé ad ogni livello. Ed abbiamo regalato ai tantissimi ospiti indimenticabili momenti di festa grazie all'impegno di tanti. Questo ci dà onore e ci inorgoglisce come maioresi. Anche per questa 51esima edizione del Gran Carnevale Maiorese abbiamo fatto venir fuori il meglio di noi stessi. Abbiamo parlato al mondo attraverso una kermesse che ha raggiunto dei livelli eccezionali mai pensati e mai visti prima».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10157107
Giovedì 1 maggio 2025 la comunità di Minori rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nel territorio: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella, un evento che unisce fede, natura e tradizione e richiama ogni anno numerosi pellegrini. Le celebrazioni inizieranno già mercoledì 30...
Torna per la sua seconda edizione OlivitalyMed, l’appuntamento internazionale dedicato all’olio extravergine di oliva e ai sapori mediterranei. Dal 26 al 28 aprile 2025, il suggestivo Castello di Rocca Cilento, a Lustra (SA), ospiterà oltre 70 aziende italiane e internazionali che incontreranno buyers...
Cresce l’attesa per l’edizione 2025 del Ravello Festival. Il cartellone della 73esima edizione sarà svelato ufficialmente mercoledì 30 aprile alle ore 11:00 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Palazzo della Regione Campania, in via Santa Lucia a Napoli. Il programma degli eventi...
Minori si appresta a vivere un momento di partecipazione civile in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, una delle date più significative della storia repubblicana italiana. Giovedì 25 aprile, alle ore 19:00, Piazza Cantilena si trasformerà in un luogo di memoria e riflessione, grazie all’iniziativa...
Al tavolo dei lavori della prima conferenza stampa di presentazione del programma e degli obiettivi Paestum Wine Fest Business 2025 che si è tenuta nella sede della BCC di Capaccio Paestum e Serino al centro di Avellino e in occasione dell'apertura del primo Salone del vino del Sud e del Centro Italia,...