Tu sei qui: Economia e TurismoVilla Romana, Positano amplia collaborazione anche con l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 29 giugno 2022 11:55:08
Il Comune di Positano amplia la collaborazione istituzionale anche con l'Istituto Centrale per il Restauro di Roma.
Recentemente emersa dall'antico passato della storia di Positano, la Villa Romana si è immediatamente collocata tra le perle del patrimonio culturale italiano, per l'unicità che la caratterizza.
La pregevolezza dei dipinti e il loro stato di conservazione uniti agli strati di ceneri e lapilli, visibili in sezione, che per due millenni sono stati lo scrigno di questo tesoro, rappresentano un elemento di notevolissima importanza tecnica e scientifica per gli studiosi.
Ma gli occhi estasiati dei visitatori possono continuare ad ammirare queste meraviglie solo grazie a un'attenta manutenzione del sito.
L'ambiente ipogeo in cui si ergono le pareti affrescate rappresenta, infatti, un'impegnativa sfida per garantire la perfetta conservazione delle opere. I parametri di temperatura, umidità e illuminazione, in particolare, devono essere costantemente monitorati per prevenire l'insorgenza di fenomeni di degrado che possono rapidamente colpire i dipinti su ampia scala.
Sin dal primo giorno di apertura, il Comune di Positano si è impegnato a fondo in questo senso con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino e la Curia Vescovile. Ma nonostante i continui interventi, si è registrata la recrudescenza di alcuni fenomeni che hanno indotto a ricercare interventi più decisivi.
La Soprintendenza ha pertanto proposto di estendere la collaborazione con uno tra i massimi organi nazionali in materia, tra i più noti e prestigiosi anche a livello internazionale: l'Istituto Centrale per il Restauro (ICR).
L'Ente del Ministero della Cultura (MiC) ha funzioni di ricerca, progettazione, sperimentazione e verifica nel campo della tutela, restauro e conservazione dei beni culturali e formazione attraverso la scuola di alta formazione e di studio, con sedi a Roma e a Matera. Nell'ambito delle proprie attività, si occupa anche delle indagini finalizzate alla conoscenza dei vari fattori ambientali che possono incidere sullo stato di conservazione delle opere e sulla prevenzione dei fenomeni di degrado.
L'ICR è già intervenuto più volte nella Villa, effettuando meticolosi studi e ricerche che hanno impegnato il personale tecnico ICR in un lungo e difficile lavoro. E i frutti iniziano ad arrivare. Dalla passione e dalla dedizione riversata in quest'attività è infatti scaturito uno specifico protocollo sperimentale che sarà definitivamente adottato nei prossimi mesi.
Grazie a questa formidabile collaborazione tra enti istituzionali, Positano si trova dunque ad essere una frontiera d'innovazione e capacità risolutiva in un campo fondamentale qual è la cultura di un popolo, capace di concorrere all'affermazione del progresso scientifico e della bellezza nella sua forma più ampia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10766108
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...