Tu sei qui: Economia e TurismoViaggi USA-Italia, Fauci (NIAID): «Forse riprenderanno a fine estate o inizio autunno»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 19 maggio 2021 16:38:13
L'Ambasciatore d'Italia negli USA Armando Varricchio ha conferito al dottor Anthony Fauci l'onoreficienza di Cavaliere di Gran Croce - Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per «lo straordinario servizio e l'eccezionale contributo e leadership durante la pandemia».
Fauci, direttore dell'Istituto nazionale americano di allergie e malattie infettive, e capo consulente medico del Presidente Biden sul Covid-19, in più occasioni ha espresso profondo orgoglio per le sue origini italiane - i suoi nonni paterni arrivarono negli Stati Uniti da Sciacca, in provincia di Agrigento, sua nonna materna era di Napoli, suo nonno materno era nato ad Atripalda, in provincia di Avellino: «Sono tantissimi gli tanti italo-americani che hanno dato un contributo fondamentale per rendere grande questo Paese», ha detto.
Nell'occasione, poi, l'immunologo più famoso del pianeta ha dichiarato che le restrizioni sui viaggi tra Italia e Stati Uniti potranno essere abolite «quando il rischio di infezione sarà molto basso, spero entro la fine dell'estate o l'inizio di autunno».
«Il rischio di infezione deve diventare molto basso e ancora non ci siamo. L'Italia è un po' indietro ma recupererà: per farlo deve assicurarsi vaccini a sufficienza per vaccinare la maggioranza della popolazione. Anche il vaccino russo è molto buono», ha detto.
Proprio su Sputnik il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva detto: «La Repubblica di San Marino ha vaccinato con lo Sputnik tutti i suoi concittadini, 60 Paesi del mondo lo hanno fatto ma l'Italia non fa nulla. Queste dosi aggiuntive ci servono per immunizzare la popolazione della Regione Campania entro l'estate».
«Saranno comunque il governo di Roma e quello di Washington - ha rimarcato Fauci - a decidere quando sarà il momento giusto per eliminare il bando sui viaggi».
Secondo Rai News non è da escludere un'intesa sui viaggi in occasione del vertice Usa-Ue di giugno al quale parteciperà anche il presidente Joe Biden.
Quello che è certo è che l'Italia, stima Bankitalia, senza gli Stati Uniti perde una clientela da 5,5 miliardi. E anche la Costiera Amalfitana trova nei clienti americani i maggiori "contributori".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10786104
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...