Tu sei qui: Economia e TurismoUnaco, presidente Grimaldi: «Cantieri a rilento a causa dei contagi, Superbonus deve diventare strutturale»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 gennaio 2022 11:41:02
"L'ondata di contagi sta colpendo anche il settore dell'edilizia". A dirlo, a "Le Cronache", in un articolo firmato da Monica De Santis, è il presidente dell'Unaco, unione nazionale dei Costruttori, Angelo Grimaldi.
"Purtroppo questa quarta ondata, ci sta dando grossi problemi e sta rallentando tutto il settore. - spiega Griamaldi - E stando alle statistiche che sentiamo in televisione ogni giorno, questa situazione dovrebbe perdurare ancora per un altro mese. Quindi come ben si può capire la macchina lavorativa non sta funzionando al 100%".
Il presidente Grimaldi spiega che a tutt'oggi ogni azienda edile sta registrando l'assenza sul posto di lavoro di molti collaboratori ed operai. Assenze dovute al contagio che ha colpito anche il settore edile: "Questo ovviamente ha rallentato anche la consegna dei lavori, che purtroppo non riescono a concludersi nei tempi prestabiliti con chi li ha commissionati.
I cantieri non sono fermi, dunque, ma vanno a rilento, proprio a causa del numero di contagiati, ma nonostante questo, per il settore non è stato previsto nessun bonus, al contrario si registrano dei forti aumenti sia in materia di consumo energetico, sia per quanto riguarda le materie prime che le ditte acquistano per i loro lavori...
Sono mesi che lo stiamo dicendo. Che stiamo monitorando proprio questo lievitare dei prezzi di alcuni prodotti fondamentali per il settore dell'edilizia. Dopo il periodo di stasi dovuto alla prima fase della pandemia e al lockdown che ha di fatto bloccato tutti i cantieri, sia pubblici che privati, abbiamo poi vissuto una ripartenza molto positiva grazie al Superbonus che ha fatto ripartire il nostro settore. Ma purtroppo questo ha causato anche una distorsioni di mercato. Abbiamo avuto un'impennata dei prezzi che praticamente sta bloccando molte aziende che non riescono a rispettare i contratti che sono stati stipulati prima della pandemia, quando il prezzo del materiale, tipo cemento o ferro, era di molto ma molto più basso. Tutto questo è stato causato dal tempo molto esiguo che è stato dato per eseguire i lavori che ha di fatto portato ad un aumento dei costi delle materie prime. Quindi ci siamo trovati difronte ad una doppia difficoltà, ovvero la ripresa post pandemia e i tempi stretti di questo superbonus, con molte richieste da parte di privati per commissionavano lavori, poca mano d'opera e l'aumento dei prezzi del materiale. Il tutto si sta aggravando in quest'ultimo mese con l'aumento dei contagi che sta rallentando, come ho già detto, i lavori".
Come soluzione Grimaldi chiede "ancora una volta di ampliare la fase del Superbonus e renderla in materia strutturale, solo in questo modo il prezzo del materiale andrebbe a scendere e quindi tornerebbe ad essere un vantaggio sia per le aziende edili che per i cittadini che andrebbero a risparmiare ancora di più. Dunque ribadisco, credo che la soluzione ideale sia che la misura del superbonus diventi strutturale, magari anche modificando al ribasso l'aliquota portandola al 90%, visto che in ogni caso consentirebbe per la sola edilizia privata, un incremento di circa 3,5 volte l'attuale fatturato con un gettito di imposte adeguato ed evitando il generale blocco dell'edilizia compresi i lavori pubblici".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10617104
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...