Tu sei qui: Economia e TurismoUn tour tra i siti Unesco del Sud Italia: il turismo di prossimità lega Costa d’Amalfi, Alberobello e Matera
Inserito da (Maria Abate), lunedì 5 ottobre 2020 14:29:39
Di Maria Abate
La Regione Campania è la prima regione del Mezzogiorno per flussi turistici. Per il 2019 la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano ha accertato l'incremento del flusso turistico del 10% con oltre 6 milioni di turisti.
Ma per le vacanze estive 2020, rivela CNA Turismo e Commercio, sono state Puglia, Toscana e Sicilia le tre regioni sul podio delle mete più ambite dagli italiani, complice il turismo di prossimità dovuto all'esigenza di stare lontano dai paesi ad alto tasso di Covid-19. A seguire, nell'ordine, Sardegna, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche e Liguria.
Un'affermazione, quella della Puglia, che vede Bari e la sua provincia la principale destinazione per incoming turistico con una quota percentuale sul totale del 28%. In provincia di Bari c'è la caratteristica Alberobello, patria dei trulli, le tipiche abitazioni in pietra calcarea costruite a secco annoverate dall'Unesco tra il patrimonio mondiale dell'umanità.
Un riconoscimento che la lega alla Costiera Amalfitana, ancora imbattuta quanto a presenze turistiche, e dalla quale - testimoniano le agenzie di viaggio locali - sono partiti molti flussi verso le vicine regioni italiane. Un vero e proprio tour dei siti Unesco, che dalla Divina giunge ad Alberobello, fino ad arrivare a Matera, in Basilicata, che vi dista soltanto 68,4 km (1 ora circa in auto).
Matera, dal 2019, anno in cui è stata Capitale Europea della Cultura, vive un momento felice, di incremento turistico e ripresa economica. I suoi Sassi, per la somiglianza con Gerusalemme, sono stati usati come set di diversi film tra i quali "Il Vangelo secondo San Matteo" di Pasolini e "La Passione di Cristo" di Gibson, ma è soltanto da qualche anno che sono stati effettivamente riportati alla vita.
Abbandonati dalla popolazione, che si è spostata nelle zone urbane di Matera, i Sassi sono stati ristrutturati e sottoposti a un restyling conservativo per accogliere b&b e alberghi di lusso, dove una camera può costare anche migliaia di euro.
E, in effetti, Costiera Amalfitana, Alberobello e Matera non sono legate soltanto dal riconoscimento ottenuto dall'Unesco, ma anche dallo sviluppo di un turismo di élite, con vacanzieri disposti a spendere molti soldi pur di soggiornare nelle location più esclusive: dalle celle ristrutturate dei vecchi conventi a strapiombo sul mare ai trulli riadattati a casette super confortevoli, alle dimore nobiliari costruite sulle caverne in mezzo ai sassi.
Quanto alle norme anti-Covid, nell'estate appena trascorsa, per entrare nelle zone storico-monumentali sia di Matera che di Alberobello, i Sindaci hanno imposto l'utilizzo della mascherina anche all'aperto per tutto il giorno. Un provvedimento che in Costiera Amalfitana è stato applicato nei comuni di Amalfi, Atrani, Praiano, Ravello, Cetara e Vietri sul Mare. Un altro aspetto che lega la città campana, la città pugliese e la città lucana è che le case sono disposte a grappolo, i vicoli e i gradini sono stretti ed è difficile, pertanto, mantenere il distanziamento di 1 metro in periodi di alta stagione turistica.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107018100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...