Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo sostenibile, press trip ENIT Francoforte in Costiera Amalfitana
Inserito da (Maria Abate), martedì 19 ottobre 2021 17:07:04
La Costiera Amalfitana si sta riposizionando in chiave sostenibile per attrarre il pubblico tedesco anche nelle zone interne e ridistribuire meglio i flussi turistici. ENIT Francoforte ha organizzato, in collaborazione con Forum Anders Reisen e il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, un press trip con otto giornalisti tedeschi di testate di spicco tra cui Spiegel Online, Tagesspiegel, Tageszeitung, e di riviste di settore come Touristik aktuell e TRVL Counter.
Forum Anders Reisen è una delle principali associazioni nel campo del turismo sostenibile con circa 140 associati e in questo progetto supporta nel comunicare, promuovere e commercializzare in Germania le nuove opportunità di turismo verde in Costiera, con mezzi di trasporto ecologici e il rafforzamento delle piccole imprese locali.
Dalla zip line di Furore alla degustazione dei prodotti tipici di Tramonti, alla produzione del limoncello e della colatura di alici di Cetara, passando per il sentiero degli Dei e la Valle delle Ferriere, i borghi di Scala, Praiano, Minori e Positano, nonché le visite al Museo Archeologico Romano di Santa Maria Assunta, alle ceramiche di Vietri e alla splendida Villa Rufolo di Ravello, i giornalisti stranieri hanno potuto scoprire una Costiera multiforme e in parte inedita. Non sono state tralasciate le prelibatezze locali, coinvolgendo gli ospiti in cooking class.
Durante il tour e nel corso di una conferenza stampa di lancio del progetto presso gli Antichi Arsenali della Repubblica di Amalfi, i giornalisti tedeschi hanno incontrato amministratori e imprenditori locali che hanno fatto di questa scelta ecologica e sostenibile il loro credo.
"Siamo molto soddisfatti del rapporto di collaborazione con ENIT. Il lavoro di racconto della parte meno conosciuta della costiera sta producendo già degli ottimi risultati sui media internazionali. Intanto questo workshop offre l'opportunità ai nostri operatori di stringere rapporti commerciali con i migliori tour operator tedeschi e rafforzare un mercato sensibile ai temi della sostenibilità e del turismo green," dichiara Andrea Ferraioli, Presidente Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Rete Sviluppo Turistico Costa d'Amalfi.
"Il turismo è una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell'economia del Paese, e il miglioramento della qualità della vita - dichiara il Presidente ENIT Giorgio Palmucci -. Il turismo sostenibile obbliga a considerare il viaggiatore nella propria complessità di agenti sociali e non solo come homo economicus. Una maggiore attenzione al patrimonio ed ai territori crea inoltre le premesse per un allargamento delle aree dei flussi turistici a tutte le regioni, verso centri minori e mete meno conosciute e crea condizioni di maggiore vivibilità, minore affollamento in presenza di beni culturali e naturalistici degni di nota".
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100213108
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...