Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Santanchè: «La coda dell’estate sta andando bene ma preoccupa il Medio Oriente»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 ottobre 2023 12:11:18
"Il turismo sta andando molto bene, i dati della nostra infografica evidenziano una coda del turismo estivo di settembre e ottobre. Cito un dato su tutti, un 20% in più rispetto al 2022 di prenotazioni aeree ad ottobre. C'è ancora molto da fare e da lavorare perché l'ambizione di questo governo è far tornare il turismo sul primo gradino del podio. Certo preoccupa l'attuale situazione in Medio Oriente perché il settore rischia di pagare un prezzo alto" commenta così, nel corso dell'iniziativa l'Italia vincente, il ministro del Turismo Daniela Santanchè i dati della terza settimana di ottobre.
Di seguito l'analisi dell'infografica pubblicata sul sito del ministero
I dati della terza settimana di ottobre mostrano un aumento delle prenotazioni delle strutture ricettive italiane sulle piattaforme online (37,8%). Le città d'arte si confermano le mete italiane più gettonate (46,2%) e più costose (183 € a notte).
Nel mese di ottobre risulta prenotato il 45,6% delle strutture ricettive del Centro-Italia presenti sulle piattaforme online, una percentuale sensibilmente superiore rispetto al resto della Penisola.
Nella prima metà di ottobre si registra un aumento delle prenotazioni aeree di circa il 20% rispetto al 2022, grazie soprattutto alla componente internazionale (+23%). I turisti provenienti da Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito costituiscono complessivamente circa un terzo delle prenotazioni totali.
Nel mese di ottobre l'area Nord-Ovest dell'Italia è la meta preferita dai passeggeri domestici (28% del totale, il 26% nella sola Milano), seguita dal Centro (26%) e dalle Isole (24%). Il Centro Italia costituisce invece il principale punto di ingresso per il turismo internazionale (46% del totale, 41% a Roma).
Le ricerche dal mondo nell'ultimo mese sono aumentate del 26% per i viaggi in entrata in Italia. Il Bel Paese è la terza destinazione più ricercata in termini di strutture ricettive davanti a competitor come Francia e Regno Unito.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10425101
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...