Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Santanchè: «La coda dell’estate sta andando bene ma preoccupa il Medio Oriente»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 ottobre 2023 12:11:18
"Il turismo sta andando molto bene, i dati della nostra infografica evidenziano una coda del turismo estivo di settembre e ottobre. Cito un dato su tutti, un 20% in più rispetto al 2022 di prenotazioni aeree ad ottobre. C'è ancora molto da fare e da lavorare perché l'ambizione di questo governo è far tornare il turismo sul primo gradino del podio. Certo preoccupa l'attuale situazione in Medio Oriente perché il settore rischia di pagare un prezzo alto" commenta così, nel corso dell'iniziativa l'Italia vincente, il ministro del Turismo Daniela Santanchè i dati della terza settimana di ottobre.
Di seguito l'analisi dell'infografica pubblicata sul sito del ministero
I dati della terza settimana di ottobre mostrano un aumento delle prenotazioni delle strutture ricettive italiane sulle piattaforme online (37,8%). Le città d'arte si confermano le mete italiane più gettonate (46,2%) e più costose (183 € a notte).
Nel mese di ottobre risulta prenotato il 45,6% delle strutture ricettive del Centro-Italia presenti sulle piattaforme online, una percentuale sensibilmente superiore rispetto al resto della Penisola.
Nella prima metà di ottobre si registra un aumento delle prenotazioni aeree di circa il 20% rispetto al 2022, grazie soprattutto alla componente internazionale (+23%). I turisti provenienti da Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito costituiscono complessivamente circa un terzo delle prenotazioni totali.
Nel mese di ottobre l'area Nord-Ovest dell'Italia è la meta preferita dai passeggeri domestici (28% del totale, il 26% nella sola Milano), seguita dal Centro (26%) e dalle Isole (24%). Il Centro Italia costituisce invece il principale punto di ingresso per il turismo internazionale (46% del totale, 41% a Roma).
Le ricerche dal mondo nell'ultimo mese sono aumentate del 26% per i viaggi in entrata in Italia. Il Bel Paese è la terza destinazione più ricercata in termini di strutture ricettive davanti a competitor come Francia e Regno Unito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10906100
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...