Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo balneare: lidi riaprono dal 15 maggio, Sib illustra le regole da seguire per la sicurezza
Inserito da (Maria Abate), martedì 20 aprile 2021 15:05:03
Nell'incontro avuto lo scorso 14 aprile con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il Sindacato Italiano Balneari (Sib) ha evidenziato la necessità e l'urgenza di avere date certe per l'avvio della stagione balneare al fine di pianificare il complesso ed articolato lavoro di allestimento delle spiagge nonché per permettere alla clientela italiana ed estera di poter programmare le proprie vacanze.
La data è arrivata: il Ministro Garavaglia ha proposto al Ministero della Salute l'avvio della stagione balneare per il prossimo 15 maggio, sulla base delle linee guida già sperimentate con successo nella scorsa stagione.
A Maiori, il paese con il litorale sabbioso più lungo della Costiera Amalfitana, sono già iniziate le operazioni di montaggio delle strutture in legno che accoglieranno i lidi.
Prenotazioni anticipate per evitare assembramenti alla cassa e utilizzo di sistemi di pagamento veloci con carte contactless sono solo due delle strategie atte a garantire la sicurezza sullo stabilimento balneare.
«Sarà opportuno privilegiare l'assegnazione dello stesso ombrellone ai medesimi occupanti che soggiornano per più giorni e in ogni caso sarà necessaria l'igienizzazione delle superfici prima dell'assegnazione della stessa attrezzatura a un altro utente, anche nel corso della stessa giornata», ha dichiarato all'Adnkronos Antonio Capacchione, presidente del Sindacato italiano balneari aderente a Fipe-Confcommercio.
Come lo scorso anno, i protocolli di sicurezza dovrebbero imporre di differenziare i percorsi di entrata e uscita negli stabilimenti balneari, prevedendo una segnaletica chiara. Per garantire il corretto distanziamento in spiaggia, l'area minima intorno a ogni ombrellone sarà di 10,5 metri quadri, con sdraio e lettini distanti almeno due metri e deroghe possibili per i soli membri del medesimo nucleo familiare o co-abitante.
«I prezzi dei servizi di spiaggia non subiranno aumenti quest'anno: siamo infatti consapevoli della non facile situazione economica di molte famiglie italiane, a causa della pandemia», ha assicurato Capacchione.
Leggi anche:
Confesercenti Salerno, Fiba: «Basta assistenzialismo, imprese balneari pronte a ripartire»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106817105
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...