Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo a rischio in Costa d’Amalfi, l’Assessore regionale Matera: «Con strategia adeguata ne usciremo»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 23 aprile 2020 16:26:38
Salvaguardare la salute dei cittadini e rimettere in moto l'economia per salvare un settore, quello del turismo, letteralmente in ginocchio. Sono questi gli obiettivi su cui la Regione Campania è al lavoro, come afferma l'assessore al Turismo Corrado Matera, intervistato da Erika Noschese per "L'Ora di Cronache" oggi in edicola.
«Stiamo cercando di definire insieme al governo - ha detto - una strategia complessiva. E' chiaro che il turismo va affrontato nella sua interezza, per cui stiamo interloquendo quotidianamente con il ministero per cercare di affrontare i diversi problemi che ci sono stati sottoposti dalle varie associazioni di categoria».
«La questione del turismo, è chiaro, non si risolve in 24 ore perciò è necessario definire una strategia e cercare di capire in che modo poter ripartire. In virtù del lavoro fatto, nel momento in cui si definisce una strategia complessiva che parte da regole certe e da ragionamenti che vanno ad azioni mirate, sono convinto che possiamo uscire da questo brutto momento», ha affermato.
Quindi, un commento sul plexiglass in spiaggia per "salvare" l'estate. «Se dovesse essere necessario è un conto, se invece ci sono situazioni alternative è un altro. In queste ore, stiamo lavorando per trovare la soluzione migliore che garantisca la salute dei cittadini. Tutto quello che si fa viene confrontato anche da tecnici che suggeriscono le soluzioni migliori per raggiungere entrambi gli obiettivi».
«Noi abbiamo un obiettivo: guardare la situazione generale, evitare che tutto possa precipitare ma, nello stesso tempo, creare una condizione per mettere in moto l'economia. La cosa peggiore che può succedere è che si mette in campo un'azione e dopo pochi mesi siamo punto e a capo», ha detto.
Riguardo alla Costiera Amalfitana, che vive di turismo internazionale, la situazione è abbastanza delicata, «ci sono difficoltà per entrare ed uscire, non solo nel nostro Paese. Il problema è che oggi dobbiamo ragionare azioni soprattutto per quanto riguarda il discorso dell'Italia, il turismo di prossimità, per quello che è praticabile».
«Per come oggi è la situazione, noi non abbiamo la certezza che - casomai dovessimo uscirne - gli altri Paesi permetteranno ai cittadini di spostarsi, per cui è chiaro che l'evoluzione delle cose in Costiera Amalfitana, a Capri, a Sorrento - che sono aree a turismo maturo che si sono caratterizzate per la grande capacità, qualità e professionalità e che hanno dato forza alla Campania anche sul turismo straniero - è una cosa che ad oggi non possiamo ancora prevedere», ha detto l'assessore regionale.
«Dopo aver gestito l'emergenza, c'è la fase due, estremamente delicata perché da un lato dobbiamo contenere e dall'altro dobbiamo far ripartire l'economia e si sta lavorando proprio su questo. Trovare la soluzione che dà più certezze, che ci permette di ripartire evitarndo che tutto possa crollare, è vitale perché ci sono zone, come la Costiera Amalfitana in cui il turismo è centrale; non è solo l'albergo, ma tutta la filiera collegata all'arrivo del turista ed è un ragionamento complessivo che va fatto. In alcuni casi, un intervento mirato su qualcosa avrebbe potuto risolvere il problema ma il caso nostro merita un'attenzione più approfondita», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10337100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...