Ultimo aggiornamento 14 ore fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Economia e TurismoTTG Rimini e l'occasione (persa) per promuovere in modo corretto il nostro territorio

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Positano assente giustificata

TTG Rimini e l'occasione (persa) per promuovere in modo corretto il nostro territorio

la qualità di vita dei residenti e dei turisti stanziali al centro delle nuove politiche di promozione

Inserito da (admin), mercoledì 17 ottobre 2018 11:20:46

Rimini. TTG incontri, la fiera annuale dedicata al turismo, si conferma come importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica, scavalcando di fatto la BIT di Milano.

Un format vincente con tutte le regioni italiane, schierate in due padiglioni denominati "Incoming Italy", atte a promuovere le loro bellezze riunendo sia i singoli albergatori che i tour operator più strutturati.

Se da un lato vi è l'opportunità per gli operatori professionali, veri e propri creatori di "offerta turistica", di aumentare le vendite dall'altro è concreto il rischio di peggiorare l'attuale situazione già congestionata.

Nessun operatore positanese presente alla fiera, che si è tenuta dal 10 al 12 ottobre. Facile intuire le motivazioni: Positano è nel pieno del lavoro, tutte le strutture sono ancora zeppe di turisti e, soprattutto, al tempo del digitale e dei social network, c'è l'idea nulla non possa essere fatto comodamente da casa.

Il pericolo concreto però è dietro la porta, anzi alle porte, del nostro territorio. La blanda presenza di operatori costieri lascia spazio a tour operator di "prossimità" (Sorrento, Napoli, Salerno, solo per citare alcune località avvantaggiate dal brand Costiera Amalfitana) che tendono a vendere per "Costiera" territori, seppur eccellenti e degni di essere valorizzati per le loro unicità, distanti dalla Costa d'Amalfi.

Basta guardare qualche operatore, esterno alla Costiera Amalfitana, in azione per comprendere come sia semplice, avendo in mano una semplice mappa turistica, dichiarare "noi siamo qui" indicando con il dito da Punta Licosa a Punta Campanella.

Ovviamente prezzi decisamente più bassi e la grande disponibilità di posti letto rendono appetibili questi territori che promettono "escursioni" a Positano, a Ravello e ad Amalfi, ma che di fatto trasformano in un vero e proprio inferno la qualità della vita della popolazione residente e dei turisti stanziali.

Gli stessi "turisti" provenienti in escursione non avranno un buon ricordo della loro esperienza, ammassati come sardine in un bus turistico o alla meglio in un Minivan.

Di nessuna utilità, almeno fino ad oggi, le varie associazioni e i consorzi vari che, più che aggregare, hanno frammentato ulteriormente gli operatori locali.

I problemi di viabilità e vivibilità sono davanti agli occhi di tutti e una popolazione residente con scarsa qualità della vita è meno propensa all'accoglienza.

C'è bisogno di una presa di coscienza dei nostri operatori che comprendano quanto sia importante la loro presenza all'interno di questi appuntamenti internazionali. Parlare di persona delle problematiche del nostro territorio a chi si occupa di determinare poi i flussi, contrastando l'errata promozione che attualmente lascia credere che chiunque possa entrare ed uscire nel nostro comprensorio.

Rimini è stata un'occasione persa, anche se i nostri operatori sono giustificati, il prossimo appuntamento è Londra per WTM World Travel Market, ultima fiera dell'anno in cui si analizzano i risultati e si hanno già le previsioni per la prossima stagione: sarebbe bello poter finalmente documentare un cambio del trend con una massiccia presenza di operatori della nostra amata Costa.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103914102

Economia e Turismo

L'Amerigo Vespucci incanta Doha: Ministero del Turismo presente per il rafforzamento delle relazioni italo-qatarine

Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...

Maiori, concessioni balneari: emanato il bando con il progetto "Le spiagge della dolce vita"

Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Turismo, al via bando da 8 milioni per progetti alta formazione

Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...

Trenitalia: al via anche in Campania l'offerta invernale: sostenibilità, intermodalità e comfort al centro del viaggio

Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...