Tu sei qui: Economia e TurismoTrasporti, con l'ordinanza di Speranza torna il bigliettaio a bordo. Fit-Cisl-Salerno: «Chi paga il dipendente in più?»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 17 novembre 2021 11:46:03
Cambiano le regole dei trasporti in tempi di Covid, ormai alla quarta ondata, con l'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e da quello dei Trasporti Enrico Giovannini.
Tra le novità, la possibilità di sospendere il servizio nel caso in cui gli utenti non rispettino le indicazioni per contenere la diffusione del virus (mancato possesso di Green Pass o mascherina) o di fermare un treno con un caso sospetto a bordo.
L'ordinanza prevede poi il graduale riavvio delle attività di emissione dei biglietti anche a bordo di metro, autobus, tram e filobus, con la presenza fissa del bigliettaio. Un'idea che era stata lanciata mesi fa dal direttore dell'Istituto Spallanzani, Francesco Vaia, affinché sui mezzi pubblici ci fosse una persona che garantisse, oltre che il pagamento del biglietto, il rispetto delle misure anti-Covid.
Una decisione, però, che qualcuno definisce difficile da attuare. È il caso del segretario provinciale della Fit-Cisl-Salerno, Diego Corace, che ieri pomeriggio ha detto a Radio Alfa: «Fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, queste scelte poi vanno calate nelle realtà aziendali, chi paga il dipendente in più?».
Intanto ci si chiede come agirà l'azienda che gestisce il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, la Sita Sud. Qualche anno fa si ricorda la presenza frequente di un dipendente che controllava i titoli di viaggio, figura che ormai si vede soltanto di rado e che adesso sarà obbligatoria per legge.
Certo è che la possibilità di acquistare il biglietto a bordo potrebbe essere un grande vantaggio per i turisti stranieri, che spesso non sanno dove procurarsi il ticket e vengono lasciati a piedi.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10409100
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...