Tu sei qui: Economia e TurismoTesto unico ittico. Iannone (FDI): «Emendamento danneggia tonnare di Cetara»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 luglio 2021 13:18:52
Lo scorso 22 giugno la Camera dei Deputati ha approvato l'emendamento 19.101 al testo unico ittico in merito agli "Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale", con voto favorevole di tutte le forze politiche ad esclusione di Fratelli d'Italia.
I deputati FDI hanno votato contro perché ritengono che l'emendamento approvato alla Camera non riconosca la storicità delle flotte come quelle di Cetara.
«In seconda lettura al Senato - ha dichiarato il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania - presenterò un emendamento che ripristini il valore della storicità, caratteristica che giustamente premia questa eccellenza del territorio salernitano. Spero che il Governo e la maggioranza vogliano rivedere la loro posizione e che tutti i parlamentari salernitani vogliano fare fronte comune e sanare quella che mi auguro sia stata una distrazione, come nel caso del figlio del Governatore De Luca che ha votato a favore dell'emendamento e quindi contro il legittimo interesse della flotta di Cetara. Ce lo chiede il territorio nelle sue rappresentanze istituzionali locali e le imprese che danno lavoro da diverse generazioni. Difendiamo il territorio da decisioni che peraltro appaiano costituzionalmente molto viziate».
Le tonnare cetaresi e campane erano state "minacciate" già dalla decisione della Direzione Generale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che il 26 maggio scorso ha imposto il divieto di prelievo accessorio, di sbarco e di commercializzazione di tonno rosso.
A questa decisione si era opposto, invece, il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro, che aveva denunciato «l'ingiusta sperequazione socioeconomica tra la flotta campana e le altre, segnatamente quella siciliana, delineatasi nel corso degli ultimi anni».
«Atteso che anche pochi esemplari di tonno rosso accidentalmente catturati, rappresentano una rilevante integrazione del reddito, soprattutto in questo momento di grande difficoltà dettato dalla pandemia in atto, ritengo che la Commissione debba riunirsi con urgenza per un'approfondita riflessione finalizzata alla proposizione di un nuovo modello gestionale di tali catture che ne permetta una più equa distribuzione tra le varie marinerie locali, da proporre al Governo nazionale», aveva detto.
(Foto di repertorio tratta dalla pagina Facebook del Comune di Cetara)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100511103
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...