Tu sei qui: Economia e TurismoStagionali protestano alla sede INPS di Roma, Bottone: «Sindaci Costa d'Amalfi i più presenti»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 4 giugno 2020 17:57:30
Anche una rappresentanza dalla Costiera Amalfitana, come annunciato dall'ANLS nei giorni scorsi, questa mattina si è recata alla protesta dei lavoratori stagionali del turismo e dello spettacolo di tutta Italia, davanti alla sede INPS di Roma, con l'obiettivo di poter parlare con il dott. Luca Sabatini, Responsabile degli Ammortizzatori Sociali.
A capitanarla il presidente dell'Associazione Nazionale Lavoratori Stagionali, Giovanni Cafagna. Con lui dalla Costa d'Amalfi l'assessore del Comune di Scala Salvatore Bottone con il consigliere Emanuele Falcone, poi Fulvio Cappuccio e Andrea Carrano.
Nonostante il riesame annunciato dall'INPS il 2 giugno scorso, ad oggi 370mila stagionali non hanno ancora ricevuto i sussidi dell'emergenza Covid-19, per le mensilità di marzo e aprile. Tra l'altro, molti alberghi e ristoranti, specie quelli della Costiera Amalfitana, sono ancora chiusi e riapriranno soltanto a luglio con personale dimezzato.
«L'INPS eroga i sussidi in base alla disponibilità economica, senza tenere conto delle reali necessità. Il Governo promette di aver stanziato soldi per tutti e non mantiene quanto detto. C'è un rimbalzo di responsabilità», ha denunciato Cafagna.
«I sindaci della Costa d'Amalfi sono i più presenti, lo hanno capito un po' tutti. Questa è una cosa che fa molto piacere. È una cosa che deve essere detta. I sindaci della Costa d'Amalfi sono molto attivi, sono intervenuti rivolgendosi direttamente agli Onorevoli a loro più vicini. E più di questo la Costa d'Amalfi non poteva fare», ha detto Bottone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104210102
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...