Tu sei qui: Economia e TurismoStagionali in protesta, Consorzio Turistico Amalfi di Qualità: «Albergatori e lavoratori si seggano a un tavolo»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 1 giugno 2020 12:06:13
«Al fianco dei lavoratori, sempre. Ma la manifestazione di stamattina è stata inutilmente offensiva». A scriverlo sui propri canali Social è Gennaro Pisacane, presidente del Consorzio Turistico Amalfi di Qualità, che ieri era in Piazza Municipio a sostenere gli stagionali in protesta.
«Doveva essere una protesta contro i veri responsabili dei mille problemi del momento (le istituzioni) ed invece si è tradotta in un attacco insensato ed ingiustificato contro le imprese che creano lavoro», ha detto, specificando che «le imprese serie sono in netta maggioranza (come i lavoratori seri) e sono le prime interessate al rispetto delle regole».
Per Pisacane si è sprecata l'opportunità per mettere al centro i «veri problemi del turismo in Costiera Amalfitana, primo tra tutti la mancanza di un piano di rilancio finalizzato all'allungamento della stagionalità. Nessuna parola contro gli sprechi dei proventi del turismo da parte dei comuni, che dal turismo prendono tanto senza investire un centesimo nel settore. Battaglie queste in cui le imprese sono state sempre lasciate sole, da tutti».
E poi ha lanciato un'idea: «Bisogna lavorare subito ad un progetto comune, se non vogliamo rischiare di perdere anche il 2021. Costituiamo subito un tavolo di lavoro lavoratori/imprenditori per elaborare proposte concrete di comune interesse da portare ai tavoli istituzionali. Pretendiamo che al turismo siano destinate da parte di tutti i comuni le risorse necessarie ad allungare la stagionalità secondo il progetto che noi elaboreremo. Facciamo in modo che il turismo torni ad essere una priorità e pretendiamo che ognuno faccia la sua parte».
«Attendiamo di sapere chi saranno i 3-4 rappresentanti dei lavoratori che vorranno sedere a questo tavolo dedicando 2-3 giorni del loro tempo», ha chiosato.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10959106
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...