Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento, Sindaco Coppola al Senato per il convegno "Turismo senza frontiere"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 novembre 2024 08:01:52
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto nel pomeriggio di giovedì al convegno dal titolo "Turismo senza frontiere: rafforzare i legami tra la Francia e l'Italia per un turismo innovativo e sostenibile", organizzato presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica, a Roma, dalla Camera di Commercio italiana di Nizza.
Una giornata di conferenze e tavole rotonde che ha visto intervenire realtà italiane e d'Oltralpe, per confrontarsi sulle nuove prospettive turistiche, in un periodo di profondi cambiamenti per il settore.
L'iniziativa, che ha visto la partecipazione, per il Comune di Sorrento, anche dell'assessore Eduardo Fiorentino, è stata aperta dai saluti del presidente della Camera di Commercio Italiana di Nizza, Patrizia Dalmasso e del presidente dell'Enit, Alessandra Priante.
A seguire, le relazioni di docenti universitari, rappresentanti istituzionali di enti di promozione e camerali e primi cittadini ed amministratori di numerosi Comuni tra cui Viterbo, Siena, Nizza, Ferrara, Urbino, Parma, Pays de Grasse e Prato.
"E' stata l'occasione per stimolare un confronto tra amministrazioni italiane e francesi, con spunti di riflessione sul ruolo degli eventi e delle iniziative culturali e sportive come catalizzatori per la crescita turistica - spiega il sindaco Coppola - Abbiamo portato all'attenzione dei presenti la strategia attuata a Sorrento, per rafforzare la città in termini di attrattività. Dal restyling del museo Correale, con l'apertura della preziosa sezione archeologica, all'inaugurazione del rinnovato teatro Tasso e dell'antico camminamento delle mura vicereali. Un percorso inaugurato da tempo, quello della promozione della nostra destinazione, anche ospitando grandi eventi come il G20 del Commercio, il Forum The European House Ambrosetti, il Global Youth Tourism Summit dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, le Giornate Professionali di Cinema o appuntamenti sportivi di livello internazionale come la Tre Golfi Sailing Week. Senza contare le campagne di marketing territoriale per intercettare nuovi mercati. L'obiettivo è quello della destagionalizzazione, che ci vede impegnati anche attraverso l'organizzazione dell'annuale programma di appuntamenti di "M'Illumino d'inverno", con spettacoli, folclore, enogastronomia, teatro, cinema, musica e tradizioni".
L'incontro si inserisce nell'ambito dei rapporti tra Sorrento e Nizza, unite dal lontano 1963 da un patto di amicizia. Un legame festeggiato lo scorso anno, in occasione del sessantesimo anniversario, da una cerimonia ufficiale presso i giardini del museo nazionale Marc Chagall della celebre località della Costa Azzurra e, successivamente, con iniziative culturali ospitate in varie location di Sorrento.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10782102
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Da oggi, 24 dicembre, in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'anno giubilare da parte del Santo Padre in San Pietro, sarà attivo un infopoint della Regione Campania all'interno della Stazione Termini di Roma, per accogliere le migliaia di pellegrini e visitatori attesi per tutto il 2025. Il Giubileo...
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...