Tu sei qui: Economia e TurismoSorrento, al via gli Stati Generali del Turismo senza la Costiera Amalfitana e Capri /Foto
Inserito da (Admin), mercoledì 3 marzo 2021 16:05:49
di Massimiliano D'Uva
Si sono accesi ieri i riflettori sugli Stati Generali del Turismo, evento promosso dal Comune di Sorrento, con il patrocinio di Enit, della Regione Campania e curato da Vis Verbi. Obiettivo dell'iniziativa è di aprire una riflessione sull'industria turistica italiana partendo da un osservatorio unico e privilegiato quale la città di Sorrento che, in era pre-CoViD-19, poteva vantare su oltre 3 milioni di presenze all'anno.
Un tavolo di concertazione che ambisce a mettere a confronto tutte le categorie del settore "Turismo" e si concluderà a maggio con la presentazione di un piano operativo da condividere a livello nazionale.
Presenti all'appuntamento il neoministro del Turismo Massimo Garavaglia e, in collegamento streaming, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Durante l'incontro è stata presentata anche una ricerca realizzata tramite Human, piattaforma di web e social listening sviluppata con algoritmo made in Italy.
Assenti, in quanto non coinvolti in questa prima fase, amministratori pubblici e aziende del turismo della Costa d'Amalfi, Capri e Ischia: secondo la roadmap degli Stati Generali del Turismo il coinvolgimento dei territori confinanti con la Penisola Sorrentina avverrà in un secondo momento. Chiaro ed eloquente il messaggio che è passato, ovvero che il Ministro Garavaglia ha le idee chiare su quello che è il futuro della promozione del brand "ITALIA", delegato storicamente all'Agenzia per il Turismo. Tra le attività, oltre a una riformulazione dei rapporti con lo Stato centrale dei vari enti preposti anche la riattivazione del noto portale italia.it, costato svariate decine di milioni di euro e definito dallo stesso ministro "ingessato e statico". Con un passato da assessore al bilancio della Regione Lombardia, non è azzardato ipotizzare che possa addirittura pensare di ristrutturare l'Enit, le EPT e le Aziende di Soggiorno e Turismo, ancora presenti sul territorio nazionale e decisamente poco attive nella promozione del nostro territorio.
Impeccabile l'intervento del governatore della Regione Campania che ha evidenziato le criticità dell'industria del turismo «Distribuire fondi a pioggia - ha chiosato De Luca - non è sufficiente a far ripartire il comparto che ha bisogno di una mobilità integrata, di servizi e di infrastrutture che, se trascurati, renderanno qualsiasi intervento inutile». Il presidente ha tenuto a precisare che un territorio è accogliente se la gente che ci vive è felice e, di conseguenza, naturalmente predisposta all'accoglienza.
Unico imprenditore della Costiera Amalfitana presente Vito Cinque, vice presidente di Confindustria e co-owner de Il San Pietro di Positano, che, contattato dalla nostra redazione, si è detto molto soddisfatto per l'iniziativa, senza però celare qualche perplessità: «Ho accolto con piacere l'invito del Ministro Garavaglia a partecipare all'apertura dei lavori degli Stati Generali del Turismo. Credo sia fondamentale, per tutto il comparto riunirsi in un tavolo di concertazione permanente per discutere, analizzare e risolvere le criticità che da sempre affliggono i nostri territori. Ringrazio il Presidente De Luca per aver tracciato in modo esaustivo e chiaro un quadro delle problematiche che riguardano l'industria turistica, snocciolando tutte quelle complessità spesso sfuggite agli amministratori e che nel tempo si sono susseguiti. La nostra costa come il territorio sorrentino, l'isola di Capri e le isole Flegree, seppur rappresentanti realtà socio-economiche a sé stanti, condividono l'eccezionale valore del paesaggio e un'offerta di ospitalità fatta di eccellenze agroalimentari e turistiche di grande pregio che spesso rappresentano veri brand nel brand. La pura promozione del territorio, senza una riorganizzazione del trasporto pubblico locale e della viabilità nonché di un modello di sostenibilità reale, rischia, una volta terminata l'emergenza Covid, di far sprofondare nuovamente i nostri luoghi nel caos che noi tutti conosciamo. Sorrento avrebbe bisogno di riposizionare la propria offerta e identità turistica favorendo arrivi di nuovi flussi turistici per la bellezza che la caratterizza, le unicità e le eccellenze che la contraddistinguono. I viaggiatori del futuro avranno motivazioni al viaggio diverse da quelle passate. Interpreteranno il viaggio non come un semplice spostamento da e per un luogo, ma come un'attività finalizzata alla ricerca di contenuti e di esperienze. Auspico che questa tremenda emergenza possa finalmente portare alla creazione di un modello omogeneo e compatibile di sostenibilità e di crescita, capaci di integrarsi e crescere in modo armonioso, senza causare stress al già fragile territorio».
Leggi anche:
Agli Stati Generali diSorrentoil confronto tra De Luca e Garavaglia: «Al Sud risorse maggiori, per il turismo si lavori a un "Brand Italia"»
"ModelloSorrento": al via martedì 2 marzo gli Stati Generali del Turismo con il neo ministro Garavaglia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102310105
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...