Tu sei qui: Economia e TurismoSblocco frontiere italiane slitta al 15 giugno, Di Maio: «Stiamo lavorando affinché riapra tutta l’Europa»
Inserito da (Maria Abate), martedì 26 maggio 2020 10:01:49
Lo sblocco delle frontiere italiane ai Paesi Europei slitta dal 3 giugno al 15 giugno. Ad annunciarlo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla trasmissione Frontiere su Raiuno.
Per aiutare a riavviare il turismo straniero in Italia «sarà importante che tutte le Regioni possano dare indicazioni omogenee ai turisti. Sentirò nei prossimi giorni il presidente delle Regioni ma sono sicuro che il ministro Boccia farà un ottimo lavoro di coordinamento», ha spiegato Di Maio. «Dobbiamo salvare quel che possiamo salvare dell'estate per aiutare i nostri imprenditori», ha concluso.
A metà giugno, insomma, in Italia sarà consentito l'accesso libero a tutti i cittadini dell'area Schengen, inclusi svizzeri e monegaschi, con l'abolizione della quarantena preventiva e le autocertificazioni.
Attualmente, la situazione europea è ancora eterogenea: in Francia il confine con l'Italia è aperto ma non si può attraversare solo per motivi turistici; in Grecia i confini sono chiusi; alla Confederazione gli italiani non possono accedere (i valichi di frontiera per l'Austria e la Germania sono aperti solo per la Svizzera, ma l'ingresso nella Confederazione non è permesso per motivi puramente turistici o per lo shopping); in Gran Bretagna, Cina, Australia, Canada, Giappone e Spagna i viaggiatori in arrivo dai paesi esteri devono osservare un periodo di isolamento di 14 giorni.
Ma Di Maio aggiunge: «Stiamo lavorando affinché il 15 giugno si possa ripartire tutti insieme in Europa. La Germania punta a riaprire il 15 giugno, con l'Austria ci lavoreremo e stiamo lavorando con altri Paesi europei».
A controllare il flusso turistico sarà l'Ecdc, l'Agenzia Ue per le malattie, che dovrà mappare tutto il territorio europeo e prendere decisioni in merito all'evoluzione della situazione sanitaria, bloccando, eventualmente, l'accesso ai viaggiatori diretti verso le aree con una alta densità di contagio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109114107
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...