Tu sei qui: Economia e TurismoSanificazioni e vetrine pronte anche a Maiori. Il punto di Alfonso Dattilo
Inserito da (admin), sabato 16 maggio 2020 16:26:54
In vista della riapertura, prevista per lunedì 18 maggio, sono pronti gli operatori commerciali e gli artigiani di Maiori per accogliere i loro clienti.
Le norme attualmente in vigore prevedono la sanificazione degli ambienti (ex Circolare 5.443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute). Operazione che si deve svolgere utilizzando disinfettanti come l'ipoclorito di sodio (0,1%) oppure l'etanolo al 75%.
In un documento pubblicato dalla Federazione Moda Italia si ricorda che è obbligatorio avere in store dispenser per la disinfezione delle mani con gel alcolici con una concentrazione di alcol al 60-85%. In particolare, i flaconi riservati alla clientela devono essere collocati all'ingresso, vicino ai camerini, accanto a casse e sistemi di pagamento, tastiere, schermi touch. Inoltre gli esercenti dovranno operare provvisti di mascherina e guanti, oltre alla tanto citata distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
In merito alle linee guida abbiamo interpellato Alfonso Dattilo di Sandali Tipici, maestro nella creazione di sandali fatti a mano in stile Positano chiedendo una sua opinione sulla tanto discussa fase 2:
«Permettetemi di ringraziare il nostro Governatore Vincenzo De Luca e tutti i nostri politici nazionali che tanto hanno fatto per evitare il peggio anche nella nostra amata Regione Campania. La Costiera Amalfitana è stata solo sfiorata dal problema e forse c'è lo zampino anche del buon Dio che, per noi, ha sempre un occhio di riguardo. Come previsto dalle attuali disposizioni abbiamo provveduto alla sanificazione, come hanno fatto un po' tutti. Quello che non mi è chiaro - sorride Mast'Alfonso - è come mai i nostri negozi che sono rimasti chiusi devono essere sanificati mentre invece tutti quelli regolarmente aperti non hanno bisogno di nessuna "santificazione". Forse il virus quando vede un esercizio aperto, magari con le persone in coda a fare la fila, si stanca di aspettare e prosegue dritto verso quelli invece rimasti chiusi in cui si infiltra? Scherzi a parte trovo giusto riaprire anche per i nostri tanti clienti, che negli anni ci onorano nel ritornare: glielo dobbiamo. In più c'è anche il piacere di condividere un buon caffè - rigorosamente da asporto - con gli amici di Maiori che si allungano fino alla nostra bottega. Fortunatamente, come diceva sempre un mio maestro, siamo in Costiera Amalfitana e, anche restando fermi qui sul lungomare, vedremo il mondo passare davanti ai nostri occhi. Con questo augurio spero di vedere presto concluso il triste capitolo di storia che stiamo vivendo.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100324108
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...