Tu sei qui: Economia e TurismoSalvini chiede riapertura serale ristoranti, Patuanelli: «Ci stiamo lavorando col Cts»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 24 febbraio 2021 13:25:15
Nel chiedere il licenziamento del commissario Domenico Arcuri, nei giorni scorsi, il leader della Lega Matteo Salvini, aveva auspicato «un progressivo ritorno alla vita, con la riapertura nelle prossime settimane di tante attività, tra cui quelle di ristoranti la sera e palestre, teatri e attività sportive». In particolare, aveva asserito che «se la legge permette di pranzare in tranquillità e sicurezza alle 13, deve permetterlo anche alle 20».
Proprio sulle riaperture Salvini si è confrontato ieri mattina con il presidente del Consiglio Mario Draghi, in un colloquio durato circa un'ora e mezza. «Noi siamo per la tutela della salute, ma con interventi mirati e in questo c'è sintonia con il presidente Draghi e sono contento», ha detto ai giornalisti che lo attendevano fuori da Palazzo Chigi. E l'ha ribadito anche ieri sera a Cartabianca, su Rai 3:«Perché i ristoranti non possono aprire anche a cena?». Allora il giornalista Enrico Lucci, con la sua tipica ironia, gli ha risposto: «Ma lo vuoi capire o no che se riapri la sera scoppia il bordello? La gente s'embriaga, se fa le canne, se fa de tutto».
Ad ogni modo, si tratta di una proposta su cui si discute ormai da tempo: a fine gennaio le Regioni avevano chiesto al premier Conte la riapertura serale dei ristoranti e avevano ricevuto lo stop dall'Istituto superiore di sanità che evidenziava il peggioramento della situazione epidemiologica, anche a causa delle varianti del Covid ormai diffuse in diverse regioni.
Sempre ieri, il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo in streaming al Consiglio nazionale della Coldiretti, ha ribadito la necessità di dare un po' di respiro alle imprese ricettive: «Il Fondo pensato a inizio anno è stato utile, ma ora dobbiamo avere la forza di garantire alle persone di poter tornare al ristorante. Anche perché ci sono comparti fornitori, come quello del vino in grande sofferenza».
E ha aggiunto che «attraverso il Cts, comitato tecnico scientifico del ministero della Salute, stiamo lavorando a protocollo per consentire alla ristorazione la ripartenza».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10099109
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...