Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Borgo Sant'Andrea Amalfi - Hotel 5 Stelle Lusso in Costiera Amalfitana con spiaggia privataIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaGusta la favola natalizia firmata dalla Pasticceria Pansa: scarta la magia di un natale al cioccolatoHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiSal De Riso annuncia l'apertura delle prenotazioni del suo panettone artigianale, le consegne inizieranno dal 15 novembre. Gli ordini saranno evasi in ordine cronologio

Tu sei qui: Economia e TurismoRiparte l'Agriturismo Fore Porta, ad Amalfi la natura si riappropria dei suoi spazi

La Pasticceria Pansa di Amalfi augura a tutti i nostri lettori un felice Natale e vi invita a gustare la loro favola natalizia scartando la magia di un Natale al cioccolatoValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Economia e Turismo

Amalfi, Costiera Amalfitana, Turismo, Ristorazione, Ospitalità, Agriturismo, Storie di ripartenza

Riparte l'Agriturismo Fore Porta, ad Amalfi la natura si riappropria dei suoi spazi

«Abbiamo deciso di ripartire perché la natura nonostante tutto non si ferma mai. Perché dovremmo farlo noi?»

Inserito da (Admin), lunedì 20 luglio 2020 10:11:32

Nell'ambito del progetto Storie di ripartenza, oggi raccontiamo la storia dell'Agriturismo Fore Porta, un'azienda agricola votata all'ospitalità che sorge lungo il meraviglioso sentiero che porta alla Valle delle Ferriere, ad Amalfi. Il progetto è promosso dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi sotto il cappello Authentic Amalfi Coast.

"Abbiamo deciso di ripartire perché la natura nonostante tutto non si ferma mai.

Perché dovremmo farlo noi?"

A pochi minuti a piedi dal centro di Amalfi, tra il profumo dei limoneti in fiore e il sublime abbraccio della natura rigogliosa, ci troviamo alle porte della Valle delle Ferriere, riserva naturale dal valore inestimabile, dove non è raro incontrare la salamandrina dagli occhiali o esemplari di Woodwardia radicans, antica felce risalente all'epoca delle glaciazioni. Proprio qui, sospesa tra cielo e terra, sorge l'Azienda Agricola Fore Porta. Agli albori degli anni '70 nonno Luigi decide di lasciare il grigio dei cieli inglesi per tornare a vivere tra i sapori ed i colori della sua terra natale. Spinto dalla forza della passione, acquista il fondo Petralata per coltivare prodotti autoctoni e realizzare così i suoi desideri.

Nell'atmosfera bucolica ed incantata dell'area, Petralata è oggi un agriturismo dal sapore autentico e genuino. Nel 2013 Mena Amato e Gino Amatruda, insieme alla figlia Silvia, danno vita ad un posto più unico che raro, "un gioiello di agriturismo" come scrive su Forbes la giornalista Annabel Karmel, inserendolo tra le dieci esperienze migliori al mondo, tra tavola e fattoria.

L'origine del nome Fore Porta deriva dal luogo in cui sorge. Durante il Medioevo tutta l'area a nord della Chiesa dello Spirito Santo di Amalfi, riservata alle attività artigianali, era considerata fuori dalle porte. Gli Amalfitani la chiamavano in dialetto Felepport, da cui Fore Porta.

È Silvia a raccontarci la loro ripartenza: «Abbiamo deciso di ripartire perché crediamo in quello che facciamo. Con i miei genitori Mena e Gino e con il mio compagno Gerardo, stiamo cercando di portare avanti l'azienda a cui mio nonno ha dato vita negli anni Settanta. Fermarci anche solo per un anno avrebbe significato accantonare parte dei sacrifici fatti dal nonno per rendere il fondo produttivo, e che i miei genitori continuano a fare tutti i giorni, con passione ed abnegazione».

Silvia, insieme alla mamma Mena, ci svela un'altra ragione che ha dato loro la forza e l'energia di ripartire. Tra limoneti distesi al sole ed il cinguettio degli uccelli, ci troviamo immersi tra i percorsi incantati di questo meraviglioso giardino. Alberi di fichi e di gelsi dal colore intenso, orticelli curati dove vediamo crescere piante di verze, zucche, zucchine e altri prodotti tipici che arricchiscono la squisita cucina di Fore Porta.

Mena ci accompagna lungo i percorsi dell'agriturismo ed è così che scopriamo tutta una comunità di galli, galline sempre prodighe di uova fresche e coniglietti di cui la famiglia Amatruda si prende cura come fossero componenti della famiglia.

Ecco svelata l'altra ragione della loro ripartenza: «La natura nonostante tutto non si ferma mai. - ci dice infatti Silvia - Anche il nostro fondo ha continuato a produrre prodotti biologici che sono alla base dei piatti tipici della cucina di mamma Mena: tutti prodotti genuini che non vediamo l'ora di far assaggiare ai nostri ospiti! Sarà un anno diverso, un po' difficile questo non lo mettiamo in dubbio. Non potremo abbracciarci o darci la mano. Non potrete vedere i nostri sorrisi perché coperti dalle mascherine. Saranno sempre i nostri occhi a sorridervi e ad accogliervi nella nostra piccola ma grande realtà.»

Alle porte della Valle delle Ferriere sorge un luogo da scoprire almeno una volta nella vita, dove sentirsi a casa, assaporando il risotto al limone più buono della Costa d'Amalfi o la torta Fore Porta per perdersi tra mandorle, limoncello e miele: l'inebriamento dei sensi è assicurato!

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107920104

Economia e Turismo

L'Amerigo Vespucci incanta Doha: Ministero del Turismo presente per il rafforzamento delle relazioni italo-qatarine

Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...

Maiori, concessioni balneari: emanato il bando con il progetto "Le spiagge della dolce vita"

Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...

Pompei, un'app interattiva per il monitoraggio e la conservazione del sito

Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...

Turismo, al via bando da 8 milioni per progetti alta formazione

Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...

Trenitalia: al via anche in Campania l'offerta invernale: sostenibilità, intermodalità e comfort al centro del viaggio

Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...