Tu sei qui: Economia e TurismoRiapre strada Sorrento-Massa Lubrense: rimandanti ultimi lavori per favorire turismo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 aprile 2022 09:04:50
Un week end da tutto esaurito in Costiera sorrentina, al termine del quale arriva la notizia dello stop ai lavori sulla carreggiata che avevano determinato la chiusura della strada che collega Sorrento a Massa Lubrense, arrecando disagi alla viabilità.
La richiesta di rimandare l'ultimazione di questi lavori per favorire turismo e mobilità è stata accolta dall'amministrazione di Massa Lubrense, in risposta al sollecito ricevuto da parte di associazioni, ristoratori e albergatori. Una svolta importante per contribuire ad ampliare le prospettive di rilancio del turismo in Penisola sorrentina.
Amalfi Coast, Campania, Sorrento, Italy. View of the town and the seaside in a summer Costanzo Iaccarino, presidente della Federalberghi, ne è soddisfatto e ha dichiarato: "Prendiamo atto che l'iniziativa di rinviare al prossimo autunno il completamento delle opere programmate in via Partenope ha trovato piena sinergia con le istituzioni territoriali. Dopo i due anni difficili trascorsi che, a causa dell'emergenza sanitaria, hanno drammaticamente messo in ginocchio l'economia turistica del nostro territorio, la stagione del 2022 ha finalmente permesso alle nostre aziende di poter riaprire già dal mese di marzo/aprile e consentire la ripartenza dell'intero comparto, con il ripristino della mobilità su via Partenope, l'offerta ricettiva a Pasqua e nel weekend della Festa della Liberazione ha confermato di poter contare su una affluenza legata alle risorse del territorio in grado di garantire un rilancio concreto delle aziende ricettive operanti sul territorio di Massa Lubrense anche nell'ottica di opportunità future nella programmazione di eventi previsti per i prossimi mesi di maggio e giugno".
Dello stesso parere Francesco Gargiulo, presidente dell' Associazione Ristoratori Lubrensi: "Il weekend della Festa della Liberazione ha fatto registrare il tutto esaurito, negli hotel e nei ristoranti; da Massa Lubrense a tutta la Penisola sorrentina. Le previsioni, non solo per il 1° maggio, ma anche per la prossima stagione, sono ottime e ci fanno ben sperare". Francesco Gargiulo, del famoso ristorante Antico Francischiello, è molto soddisfatto della soluzione adottata dall'amministrazione comunale della sua cittadina nel sospendere i lavori: "Dopo alcune sollecitazioni da parte dei ristoratori, degli operatori del settore, della nostra associazione e di Federalberghi, si è riusciti ad ottenere la sospensione dei lavori. Da maggio, in concomitanza con il via del tradizionale flusso turistico, avremo convegni, appuntamenti ed eventi, che fanno prevedere un numero importante di presenze."
Il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, ha confermato: "Per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, operatori del settore e di tutto l'indotto, abbiamo deciso di mantenere aperta via Partenope al traffico veicolare per il prossimo mese di maggio e per tutta l'estate. Si procederà esclusivamente con lavori compatibili con il transito di autoveicoli e bus o con brevi tratti sottoposti a senso unico alternato. E solo per due o tre giorni, nel mese di maggio, ci sarà la chiusura della strada, che verrà comunicata con largo anticipo, al fine di ripristinare l'asfalto nelle zone già interessate dalla posa dei sottoservizi. I lavori di scavo, che dovranno arrivare all'altezza di Villa Lubrense, riprenderanno solo a partire dal 3 ottobre."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10536104
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...