Tu sei qui: Economia e TurismoRiapertura estiva, è corsa agli ombrelloni in Costa d’Amalfi
Inserito da (Maria Abate), lunedì 18 maggio 2020 12:47:50
È ufficiale: dal 21 maggio, in Campania, possono riaprire anche gli stabilimenti balneari. In Costa d'Amalfi i titolari sono all'opera per il montaggio delle strutture in legno e, allo stesso tempo, sono alle prese con il numero di ombrelloni e lettini da posizionare sull'arenile.
E mentre arriva ancora qualche disdetta delle prenotazioni negli hotel, gli stabilimenti ne ricevono a valanga. La corsa agli ombrelloni è dettata dalla riduzione della superficie utilizzabile per posizionare i lettini a causa delle distanze di sicurezza da rispettare tra un posto e l'altro.
A prenotare sono specialmente i residenti, che - in vista degli ombrelloni ridotti - cercano di accaparrarsi un posto per assicurarsi un'estate al mare. Infatti, secondo le linee guida stilate dall'Unità di crisi della Campania, è obbligatorio «assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni (o altri sistemi di ombreggio) in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia (per file orizzontali o a rombo). Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 m».
Il rischio, in pratica, è che non ci sia posto per tutti sui sottili arenili della Costiera, vista anche la sorte incerta delle spiagge libere. Mentre, per quanto riguarda il turismo internazionale a cui la Costiera Amalfitana è abituata, ci si aspetta un boom di prenotazioni last minute, non appena il Governo darà il via libera ufficiale all'apertura delle frontiere.
La data del 3 giugno, infatti, è soltanto indicativa e potrebbe essere posticipata se la curva dei contagi non si mantenesse stabile. Prenotare in questo clima di incertezza, insomma, è ancora un azzardo.
Leggi anche:
Un'estate in spiaggia ma a distanza: a Maiori si montano i primi stabilimenti balneari
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 103815103
Il progetto VoT (Villaggi della tradizione) come esempio pratico e concreto di rete transnazionale che, sotto forma di partenariato e cooperazione, punta a valorizzare l'identità locale e al contempo mira a fondere le sinergie tra territori: è una delle risposte (e proposte) per rafforzare le capacità...
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Un passo decisivo per il futuro del Parco Archeologico di Ercolano è stato compiuto con la firma dell'atto di donazione da parte della Fondazione Istituto Packard per i Beni Culturali, che agisce in Italia per il Packard Humanities Institute (PHI), all'Agenzia del Demanio di un compendio di 36.400 metri...
Da oggi, 24 dicembre, in occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'anno giubilare da parte del Santo Padre in San Pietro, sarà attivo un infopoint della Regione Campania all'interno della Stazione Termini di Roma, per accogliere le migliaia di pellegrini e visitatori attesi per tutto il 2025. Il Giubileo...
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...