Tu sei qui: Economia e Turismo“Rete Monti lattari”, Por Campania finanzia Connectivia per valorizzazione turismo tramite app
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 maggio 2022 13:34:53
Finanziato per il Por Campania il progetto "Rete Monti Lattari" che vede Connectivia promotrice. La Regione Campania ha riconosciuto nell'ambito del POR Campania FESR 2014-2020 Azione 3.3.2 il piano di promozione e arricchimento dell'esperienza turistica del territorio dei Monti Lattari incluse le due Costiere: amalfitana e sorrentina.
Ora l'azienda di Angri, specializzata nell'innovazione tecnologica e nello sviluppo dei territori attraverso le azioni ad essa collegate, realizzerà un sistema digitale di guida e narrazione del territorio, con un portale web dedicato e la relativa app mobile. Tra i vari sistemi realizzati da Connectivia, ci sarà una mappa interattiva con i punti di interesse che narrerà il territorio al visitatore semplicemente cliccando il gemello digitale di ogni luogo sul pc o sullo schermo dello smartphone o tablet. Lo storytelling territoriale sarà condotto attraverso prodotti di animazione dedicati alle attrazioni principali. App e portale arricchiranno ancora di più l'esperienza dei luoghi, presentando sia percorsi preordinati, sia percorsi proposti dagli stessi utenti.
Il presidente di Connectivia Giuseppe Abbagnale dichiara. "Il progetto punta a diffondere una nuova modalità, ubiqua, di fruizione dei beni culturali, basata sull'Heritage Information Management. Si tratta di un moderno sistema di gestione dei siti di interesse culturale, in questo caso incentrato sull'utilizzo di una app: lo strumento tecnologico che il visitatore ha sempre a portata di mano, una guida culturale personale che lo conduce con naturalezza verso gli attrattori culturali preferiti".
L'impatto sulla filiera turistico-culturale si realizzerà con il miglioramento relativo dell'afflusso dei visitatori verso il territorio dei Monti Lattari e delle due Costiere, in particolare dei visitatori interessati alla piena conoscenza del patrimonio culturale locale: dai valori alla storia, alla cultura, alle bellezze naturalistiche e artistiche, all'enogastronomia.
Il programma del POR Campania FESR 2014-2020 è stato presentato nei giorni scorsi dal Governatore Vincenzo De Luca, e prevede 15 milioni di euro a sostegno delle imprese culturali e creative della Regione Campania per aumentare l'attrattività dei territori, rafforzando e rinnovando la base imprenditoriale e alimentando nuove imprese, incoraggiandone la transizione e i processi di innovazione tecnologica.
Connectivia, operatore etico delle telecomunicazioni e innovatore tecnologico per lo sviluppo dei territori, ha deciso di presentare un progetto forte della sua esperienza nei servizi digitali a valore aggiunto per il turismo, che le ha già fatto realizzare la piattaforma di intelligenza digitale per la fruizione immersiva del Patrimonio Culturale - SUGGESTUS, presentato nell'ambito del Bando del Ministero dello Sviluppo Economico "Grandi Progetti R&S - PON 2014/2020" - Agenda Digitale e Industria Sostenibile (D.M. 01/06/2016) attualmente in funzione per la fase di test e collaudo presso il Palazzo Reale di Napoli.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10488102
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...