Tu sei qui: Economia e TurismoRegione Campania, dopo il vertice con l'assessore Casucci il punto della situazione sul turismo
Inserito da (Admin), venerdì 19 marzo 2021 20:40:26
La difficile situazione economica generata dall'emergenza Covid-19 ha reso necessario un confronto ampio ed approfondito per rilanciare il turismo della provincia di Salerno.
Il territorio salernitano, con la Costiera Amalfitana e la Costa del Cilento, sono realtà che vivono di flussi turistici e richiedono condizioni di contesto in grado di garantire un elevato standard nel servizio e assistenza. Basti pensare che i principali Tour Operator mondiali nei suggerimenti ai loro clienti indicano l'assistenza sanitaria del paese straniero, sconsigliando le destinazioni dove non sono garantite le misure minime di sicurezza.
In questi giorni gli operatori stanno rilevando timidi segnali di ripresa, soprattutto in termini di prenotazione da paesi che sono avanti nelle campagne di vaccinazione, come asserito dal vicepresidente di confindustria Salerno, Vito Cinque, in una recente intervista a La7.
Al centro dell'agenda dell'incontro con l'assessore al turismo Felice Casucci ci sono stati proprio i protocolli di sicurezza per i turisti che sceglieranno la Campania come meta per le loro vacanze.
Intanto il presidente del gruppo Turismo e Tempo libero di Confindustria, Giovannantonio Puopolo ha rilasciato un'intervista al collega Gianni Vigoroso su Ottopagine.it con la sua ricetta.
«Dal 18 maggio potrebbe riprendere un piccolo flusso turistico verso l'Italia, in particolare dall'Inghilterra e dalla Danimarca, paesi in cui si è molto avanti con le vaccinazioni e dove i governi consentiranno gli spostamenti. È necessario però infondere fiducia in questi viaggiatori attraverso protocolli di sicurezza incentrati sulla prevenzione».
Il presidente Puopolo torna sulla necessità di una ripresa del turismo per contrastare la difficile situazione economica e sulla possibilità di farlo solo attraverso il ripristino della fiducia nei viaggiatori.
«L'auspicio è che gli operatori del settore riescano ad organizzarsi, così come annunciato da Federalberghi Penisola Sorrentina, per garantire ai turisti in arrivo nelle strutture ricettive un elevato standard di sicurezza, prevenire i contagi e quindi il rischio per gli altri ospiti e per il personale.
L'idea è quella di creare ambulatori itineranti ed auto mediche presso le strutture ricettive o nei comuni per dare la possibilità ai turisti di fare le vacanze in serenità effettuando all'arrivo tamponi antigenici o molecolari, con erogatori di ossigeno per far fronte alle emergenza e mini Covid Center per poter isolare eventuali casi individuati. Il turista deve sapere che in caso di necessità viene tamponato ed assistito immediatamente, ovunque sia, in Costiera come nei paesi irpini e non che debba attendere la lunga trafila legata all'Asl o all'Ospedale.
I tour operator si stanno attivando, le sigle di categoria hanno avuto anche un incontro con l'Assessore Regionale al Turismo, Felice Casucci, a cui ho partecipato, ma è necessario che ciascuno faccia la propria parte per creare i presupposti utili a rassicurare il mercato, trasferendo così l'immagine di un territorio in cui è possibile soggiornare e visitare le nostre bellezze in piena sicurezza.
Diversamente si corre il rischio di giocarsi anche questa stagione turistica sia per le aree costiere che per quelle interne, compreso l'indotto che il turismo genera, intorno al 48 per cento. Come ho sottolineato più volte se non arrivano turisti ne risente anche l'agricoltura, i prodotti tipici, il comparto moda e così via».
Leggi anche:
Foto di repertorio
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10748101
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...