Tu sei qui: Economia e TurismoReddito di cittadinanza, presidente Inps: «Maggioranza dei percettori al Sud, ma aiuti Covid sono andati tutti al Nord»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 19 ottobre 2022 10:40:40
A Palermo, nel corso del tour fra le università del Mezzogiorno per presentare il rapporto annuale dell'istituto di previdenza illustrato alla Camera a luglio, il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, ha parlato del reddito di cittadinanza, uno dei temi più chiacchierati e discussi durante le recenti elezioni politiche. Le sue parole sono state riprese da Repubblica.
"Il Mezzogiorno - spiega - deve smettere di farsi del male da solo. Si parla sempre del reddito di cittadinanza che in effetti per il 65 per cento è andato al Centro-Sud. Ma si tratta del 65 per cento di 7,6 miliardi. L'Inps lo scorso anno ha speso in totale 365 miliardi di euro. Per le varie prestazioni dell'emergenza Covid abbiamo erogato 60 miliardi e per la cassa integrazione altri 40 miliardi. Questi interventi al 70 per cento sono andati al Centro-Nord".
"Si è visto - rivela - che le donne che percepiscono il reddito di cittadinanza hanno una maggiore natalità e gli anziani con pensione di cittadinanza aumentano la loro aspettava di vita". I dati sono nero su bianco nelle oltre 500 pagine di rapporto e dimostrano che questi due fenomeni sono molto più spiccati in Sicilia e al Sud dove le donne con Rdc che decidono di dare alla luce un figlio sono il 2,7 per cento in più di quelle senza assegno e la mortalità degli anziani con l'aiuto dell'Inps scende dello 0,77".
"Questo si ripercuote anche sulle pensioni - spiega - che nella fascia bassa sono sempre più esigue. Simulando un salario minimo di 9 euro l'ora avremmo un aumento del 10 per cento dell'importo pensionistico, una percentuale che cresce ancora di più se si considerano le donne o i giovani con anzianità che parte dagli anni '80. Non dobbiamo dimenticare che l'occupazione lo scorso anno è aumentata del 22 per cento ma un terzo di questi lavoratori guadagna meno di mille euro".
Foto: Christian Manieri
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10495106
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...