Tu sei qui: Economia e TurismoPositano, l’intervista di “Fortune Italia” a Vito Cinque: «Ecco come ci siamo organizzati per ripartire» /VIDEO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 giugno 2020 12:35:55
Il magazine di economia "Fortune Italia", che ogni mese racconta le storie di imprenditori e imprese, ha dedicato un articolo al San Pietro di Positano.
Il direttore editoriale di Food&Wine ItaliaFederico De Cesare Viola ha intervistato Vito Cinque, proprietario dell'hotel 5 stelle lusso, che quest'anno celebra i cinquant'anni della sua storia e che si prepara a riaprire le sue porte il prossimo 3 luglio.
Cinque, che è anche vice presidente Europa di Relais & Châteaux, racconta quali protocolli e politiche ha adottato l'associazione per contrastare la crisi e per organizzare la ripartenza e come, secondo lui, cambierà l'hôtellerie di lusso. Con una speranza: che quest'emergenza ci restituisca un turismo più consapevole e rispettoso.
«Darsi un obiettivo è importante all'interno di un'organizzazione. Il San Pietro per com'è morfologicamente conformato si presta bene alle misure di contrasto al Covid-19: abbiamo grandi aree e molti spazi all'aperto. Apriremo con 40 camere anziché con 57 e offriremo ai clienti degli spazi ancora maggiori. Ovviamente non potremo fare più il nostro ricco buffet delle colazioni, ma abbiamo deciso di lasciare aperto il nostro ristorante al mare, "Il Carlino", da ora di pranzo a ora di cena per consentire al cliente di poter scegliere l'orario con la massima libertà», ha detto Cinque.
Quindi un elogio ai suoi concittadini, che definisce «molto responsabili nel rispettare le misure di igiene e contenimento, tutti consci di quanto sia importante salvare la destinazione turistica».
«Per noi sarà più difficile ripartire, perché la maggior parte della nostra clientela è nord-americana. Poi è questione di abitudini, gli stranieri pranzano più volte all'anno nei ristoranti stellati, mentre gli italiani preferiscono di gran lunga le trattorie», ha chiosato.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102518109
Anche nel 2025 prosegue l'attività di promozione turistica di Vietri sul Mare dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone alle fiere di settore. E dopo il successo ottenuto al TTG di Rimini ad ottobre scorso l'attenzione è ora rivolta a FITUR, la fiera internazionale del turismo...
Mercoledì 22 Gennaio 2025 alle ore 15.30, presso l' Aula Consiliare del Comune di Scala, si terrà un incontro sul progetto "Cammini e Sentieri d'Europa - tra storia e spiritualità, turismo e cultura - PSR Campania 2014-2020 - M. 19.3 - T.I. 19.3.1", volto alla promo -commercializzazione turistica di...
Grandi novità attendono le piccole e medie imprese della Campania legate a Confesercenti. Il presidente di Confesercenti Campania (e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno) Vincenzo Schiavo ha infatti posto le basi per un accordo con gli Emirati Arabi Uniti per una collaborazione economica...
"Il provvedimento in esame consente di accrescere e potenziare l'offerta turistico-culturale connessa ai cammini d'Italia, definendone, al contempo, i modelli di governance per l'attuazione delle relative disposizioni al fine di promuovere e valorizzare i cammini della Penisola quali percorsi sostenibili...
"Segnato un passo importante per la tutela delle nostre imprese: è ufficialmente avviato l'esame preliminare del DDL che introduce un regolamento per contrastare le recensioni false". Queste le parole del ministro Daniela Santanchè a commento dell'esame preliminare del disegno di legge sulle PMI affrontato...