Tu sei qui: Economia e TurismoPompei: dal 28 al 29 novembre il convegno internazionale “L’altra Pompei. Voci, tracce”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 23 novembre 2024 08:04:54
Presso l'Auditorium del Parco Archeologico di Pompei si terrà, nelle date del 28 e 29 novembre 2024, il convegno internazionale "L'altra Pompei. Voci, tracce", che origina dalle tematiche della mostra temporanea attualmente in essere presso la Palestra Grande di Pompei, dedicata ai ceti medi e bassi della città di Pompei al 79. d.C.
È in quest'ottica di un rinnovato approccio incentrato sugli "altri" di una città da sempre simbolo di ricchezza, che nascono due giornate dedicate a tali tematiche, dove il discorso letterario va a intrecciarsi fittamente con quello archeologico in un evento convegnistico internazionale e multidisciplinare.
Il convegno, che nasce da una fruttuosa collaborazione con l'Università Federico II e di recente con la Sorbonne Université di Parigi, sancite da accordi nazionali e internazionali, vedrà la partecipazione di studiosi di diversa formazione, riconosciuti come esperti nel loro specifico campo.
Nella prima sessione, che si terrà nella giornata del 28 novembre, latinisti e linguisti di fama internazionale e esperti appartenenti al Thesaurus Linguae Latinae si avvicenderanno su tematiche importanti, quali le tracce scritte, di ogni tipologia (affreschi, graffiti, tituli picti e iscrizioni) lasciati da quella grande fetta della popolazione che per le strade della città antica conduceva vite "comuni".
I coordinatori delle sessioni e i relatori della giornata rappresentano le eccellenze italiane e internazionali nel campo della latinistica e dell'epigrafia, a cui nel corso della discussione si aggiungeranno altrettanto importanti studiosi di contesti più "archeologici", cui sarà dedicata la giornata del 29, quando i convegnisti si confronteranno sulla cultura materiale e sugli spazi della città antica, anche alla luce di nuove scoperte e ricerche in corso.
L'obiettivo è quello di tracciare un quadro complesso, dove la contaminazione di materie apparentemente distanti contribuisca in maniera eguale a una conoscenza multilivello di uno dei contesti antichi più famosi al mondo.
Per partecipare: https://www.mediacongress.it/congressi-in-corso/convegno-internazionale-altra-pompei.html
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10652106
La Banca dati delle strutture ricettive (BDSR) è entrata in esercizio il 3 settembre 2024 con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo Avviso attestante l'entrata in funzione della stessa sull'intero territorio nazionale. Ad oggi le strutture del territorio presenti in BDSR censite e trasmesse...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, è intervenuto nel pomeriggio di giovedì al convegno dal titolo "Turismo senza frontiere: rafforzare i legami tra la Francia e l'Italia per un turismo innovativo e sostenibile", organizzato presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica, a Roma, dalla Camera...
Nasce Amalfi Coast Cruise Terminal - Port of Salerno, il nuovo hub crocieristico nato dalla fusione di Salerno Cruises e Salerno Stazione Marittima. Un nome che evoca chiaramente, così come il nuovo aeroporto inaugurato in estate, una delle grandi attrazioni turistiche del nostro territorio, la "Divina...
"È stata una grande occasione per far conoscere al mondo, e in particolare agli operatori e ai buyers del mercato anglosassone, le innumerevoli bellezze e attrattive del nostro territorio e per rafforzare le collaborazioni istituzionali. Per questo motivo, sono estremamente soddisfatto dei risultati...
I nuovi Servizi al pubblico del Parco Archeologico di Ercolano, gestiti da quest'anno da Coopculture, sono occasione per il rilancio dei programmi didattici indirizzati principalmente a favore degli istituti scolastici del ciclo di istruzione tanto primario quanto secondario. D'intesa con il Parco sono...