Tu sei qui: Economia e TurismoPerché venire in Costa d'Amalfi? Perché non è classificata come area a rischio
Inserito da (Maria Abate), lunedì 2 marzo 2020 11:59:21
In questo clima di allarmismo e psicosi da coronavirus, il Distretto Turistico Costa d'Amalfi ci tiene a fare qualche precisazione. «Perché venire in Costa d'Amalfi? Perché non è classificata come area a rischio - scrive -. Le autorità sanitarie locali monitorano costantemente la situazione e puntualmente vengono prodotte statistiche per le autorità competenti».
Anche l'ENIT ha redatto un comunicato per tranquillizzare i turisti: «L'Italia è un Paese sicuro dove vivere e viaggiare. Il Sistema Sanitario Nazionale italiano, fra i più efficienti al mondo, ha attivato sin da subito protocolli finalizzati a salvaguardare la salute di cittadini e turisti. Controlli capillari hanno permesso al Governo Italiano di monitorare e arginare la diffusione del Covid-19 sin dai primi momenti della sua diffusione al di fuori dei confini cinesi».
E poi una spiegazione che ridimensiona l'allarmismo in merito alle disposizioni precauzionali: «In accordo con i dati forniti dal Ministero degli Affari Esteri, ad oggi solo il 0,05% del territorio italiano è interessato da misure straordinarie di isolamento temporaneo di alcuni comuni italiani (pari al 0,1% del totale) finalizzate a evitare la diffusione del virus».
Infatti, sui 7904 comuni italiani sono solo 11 quelli interessati da tali misure: in Lombardia Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D'Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini; in Veneto Vo' Euganeo.
«Il resto del territorio nazionale, comprese le Regioni in cui si trovano i comuni sottoposti a isolamento temporaneo, è sicuro e accessibile. Tutti i servizi e le attività destinate a cittadini e turisti vengono erogate normalmente e la qualità della vita, per cui l'Italia è famosa nel mondo, rimane elevata», chiosa l'articolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101617104
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
Ieri, 25 aprile, festa della Liberazione, Positano ha vissuto una giornata di straordinaria affluenza turistica che ha portato a un vero e proprio sovraffollamento nelle sue vie principali. Migliaia di visitatori hanno scelto la celebre località della Costiera Amalfitana per trascorrere il ponte festivo,...
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...