Tu sei qui: Economia e Turismo«Per ripartire seriamente occorre che il terzo settore non sia politicizzato», la riflessione di un giovane dopo le proteste ad Amalfi
Inserito da (Maria Abate), lunedì 26 aprile 2021 15:43:36
Com'è già accaduto per altri temi, come per il depuratore consortile previsto a Maiori, Positano Notizie intende sottolineare l'importanza che i giovani possano esprimersi in merito ai fatti che accadono nel meraviglioso posto in cui vivono, la Costiera Amalfitana, e che i più grandi lasceranno loro quando saranno passati a miglior vita.
Per questo abbiamo chiesto a Giuseppe Bonito, 28enne di Minori, di poter prendere, per riproporlo ai nostri lettori, il post che ha pubblicato su Facebook lo scorso 24 aprile, in merito agli eventi connessi alla riapertura della SS 163 ricostruita. Il suo post è soltanto «una riflessione da cittadino comune», ci assicura. «Lascio ad altri più preparati di me il compito di dare soluzioni», aggiunge.
Com'è ormai noto, mentre sulla statale SS163 appena riaperta si teneva la cerimonia di inaugurazione alla presenza del governatore della Campania Vincenzo De Luca e dei vertici Anas, sul lungomare dei Cavalieri, proprio sotto il tratto franato, i lavoratori del settore turistico-ricettivo della Costa d'Amalfi erano in protesta. Da qui lo spunto di riflessione di Giuseppe, che vi pubblichiamo integralmente.
Vedere Amalfi, ma con lei tutta la Costiera, che protesta per mancanza di lavoro è una scena che nel 2019 nemmeno il più pessimista di tutti avrebbe potuto immaginare.
Non mi avventuro su considerazioni sull'opportunità o meno di fare "eventi" di riapertura, perché in molti già si sono espressi, ma credo che la sobrietà serva a non fare allontanare i cittadini dalle istituzioni. Ci sono i momenti in cui è giusto festeggiare e altri in cui è giusto lavorare: "il popolo" ha la capacità di vedere ciò che si realizza, non servono le luci se qualcosa è capace di fare luce da sé.
Per il resto, sono preoccupato. Questo momento deve farci capire che la povertà esiste ma è solo coperta dalla pubblicità. Dobbiamo capire che un'impresa che incassa 10mila euro al mese ne ha 5-6 mila di costi fissi. Dobbiamo capire che il lavoro, stagionale con contratti che adesso propongono a 15 giorni rinnovabili sono l'esaltazione della precarietà.
Questa famosa ripartenza che tutti vogliamo deve essere un manifesto amministrativo. Bisogna avere la capacità tecnica giuridica di scrivere progetti facendo rete tra i vari enti per intercettare fondi Europei, cercare di valorizzare quello che abbiamo con un'analisi seria dei flussi turistici per intravedere e intercettare nuovi mercati turistici, sviluppare una forte rete sociale, con un terzo settore che non sia POLITICIZZATO, ma apolitico, e che riesca ad essere capace di generare lavoro, valorizzare la funzione pubblica delle cose pubbliche creando un sistema sano di assegnazione delle risorse, effettuare capillarmente bonifiche territoriali dei fondi agricoli, sviluppare Laboratori creativi.
Naturalmente, è necessario un rafforzamento delle infrastrutture digitali e non è mai troppo tardi per sviluppare idee imprenditoriali sul modello di cooperative. Teniamo duro.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10525100
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una soluzione innovativa di monitoraggio continuo del sito archeologico di Pompei per affrontare la sfida più grande, quella della conservazione della città antica e che fa della tutela una missione collettiva. Per estensione e fragilità, manutenere la città antica di Pompei richiede un impegno enorme:...
Il Ministero del Turismo pubblica l'Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare...
Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Campania con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre. Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni...